Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera del Monferrato Tenuta Migliavacca 2022
2 -@@-6-Slowine

Barbera del Monferrato Tenuta Migliavacca 2022

Tenuta Migliavacca

Il Barbera del Monferrato di Tenuta Migliavacca è un rosso dal profilo corposo, elegante e ruspante. Frutto di una lavorazione artigianale, fermenta e affina nelle medesime botti medio-piccole in rovere di Slavonia. Freschissimo e avvolgente, è scuro nel bicchiere come al naso e al palato: frutti neri e marasche sono gli aromi che accompagnano il sorso in bocca, dove il vino si sviluppa con nervosismo, finezza e classe

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera del Monferrato DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in botti di rovere di Slavonia da 60hL

Affinamento

6-12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 60hL

Filosofia produttiva

Triple A, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARBERA DEL MONFERRATO TENUTA MIGLIAVACCA 2022

Il Barbera del Monferrato di Tenuta Migliavacca viene prodotto in Piemonte a San Giorgio Monferrato in provincia di Alessandria. Enrico Brezza acquista nel 1921 una villa signorile sulle prime colline del Monferrato con circa 7 ettari di terreno annessi; negli anni ’30 questa tenuta viene trasformata dal figlio Luigi in una vera e proprio cantina, grazie ai primi ettari coltivati a vite. A metà degli anni Sessanta è Luigi a ingrandire la produzione fino ad arrivare a circa 35 ettari di terreno coltivato, adottando tra i primi il regime di coltivazione biodinamico e diventano punto di riferimento per coloro vicini alla sua filosofia di lavoro. Oggi è Francesco che porta avanti la tradizione di famiglia: il progetto rimane quello di perpetuare il lavoro iniziato da nonno Enrico, rendendolo futuribile.

Le uve del Barbera del Monferrato di Tenuta Migliavacca provengono da terreni che si estendono attualmente per circa 50 ettari, suddivisi anche in coltivazioni di fieno e cereali. Tenuta Migliavacca ha investito molto anche sull’allevamento di bovini, al fine di trasformare la produzione agricola in sostanza organica che potesse diventare concime per il suolo, dando origine a un nuovo ciclo vitale. La presenza di calcare nel sottosuolo è caratteristica di quest’area, dando origine a vini dal carattere deciso. La raccolta delle uve è manuale; in cantina avviene la diraspapigiatura, la fermentazione spontanea in botti di rovere e una macerazione sulle bucce per circa 15 giorni. Affina in legno per circa 12 mesi.

Il Barbera del Monferrato di Tenuta Migliavacca si presenta nel calice di un rosso rubino intenso. I profumi ricordano la frutta a bacca nera come la mora, la marasca e note di petali di rosa. La bocca è abbracciata da una struttura corposa, suadente con un’importante freschezza finale e tannini ben integrati e una piacevole beva. Si abbina perfettamente con affettati, tagli di carne rossa tipici della tradizione piemontese cucinati alla griglia o in umido; sorprendente anche l’inusuale abbinamento con il salmone affumicato e le acciughe sotto sale. Prodotto da conservare in cantina per brindisi in occasione di festeggiamenti in famiglia o sulla tavola delle feste per gustare nel bicchiere un vino ambasciatore dei sapori e dei profumi autentici della sua terra di produzione.

Colore

Rosso rubino intenso e impenetrabile

Gusto

Di corpo, con elevata freschezza che persiste sul finale, che si fa nervoso ma rimane elegante

Profumo

Ruspante ma fine, con note tipiche di marasca, frutti a bacca nera e petali di rosa