Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Bricco delle Viole' Vajra 2020
94 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Barolo 'Bricco delle Viole' Vajra 2020

Vajra

Il Barolo "Bricco delle Viole" di Vajra è un vino di grande corpo, struttura e complessità, affinato in botte per almeno 42 mesi. Ciliegie, rose, violette e appassite emergono da un profilo aromatico elegante, speziato e balsamico, di grande personalità

95,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

30-40 giorni sulle bucce

Affinamento

42-48 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia, poi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'BRICCO DELLE VIOLE' VAJRA 2020

Il Barolo “Bricco delle Viole” di Vajra è quanto più di elegante si possa trovare in un vino rosso. E’ il vino dell’azienda, quello che ha radicato la filosofia di Aldo Vaira e che ha guidato l’intera azienda a ricercare la qualità, lo stile e la pazienza. Sin da ragazzino, quando da Torino voleva tornare dai nonni a Barolo per fare il contadino, Aldo Vaira ha sempre avuto chiara la sua missione; il suo sogno si realizza nel 1985 quando decide di fondare l’azienda di famiglia in quel di Vergne, una frazione del ben noto comune di Barolo.

Siamo in una zona che gode di un microclima particolare per la sua mitezza; il terreno qui è prevalentemente argilloso e questa è una delle caratteristiche principali che ha plasmato la filosofia di Aldo, da sempre dedito a un’agricoltura sostenibile fatta di inerbimento e irrigazione naturale; l’argilla, infatti, permette un ottimo drenaggio che consente di avere un’ottima riserva d’acqua anche nelle annate più siccitose. Tra i cru del Barolo, il “Bricco delle Viole” è uno di quelli più fortunati: nome magico e caratteristiche uniche; siamo nella parte più alta del Comune di Barolo, dove le Alpi sembrano ancora più vicine e dove il clima non è mai troppo caldo in estate e mai troppo freddo in inverno.

Il “Bricco delle Viole” nasce dai vigneti più vecchi di Vajra che sono anche gli ultimi a vedere la vendemmia; una caratteristica unica e pericolosa al tempo stesso, perché in autunno il clima può cambiare velocemente. Il rischio, però, porta con sé una trama aromatica notevole e una finezza unica; le note di ciliegie sotto spirito si fondono perfettamente con quelle di bacche scure, violette e rose passite.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Equilibrato, elegante, di grande struttura, con tannini setosi e morbidi

Profumo

Sentori di ciliegie, di violetta e di rosa appassita, con un bel finale balsamico e speziato