Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Castellero' Giacomo Fenocchio 2020
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Barolo 'Castellero' Giacomo Fenocchio 2020

Fenocchio Giacomo

Il Barolo Castellero di Fenocchio è un vino rosso corposo e intenso invecchiato 30 mesi in botte. Al naso esprime finezza ed eleganza, con note di frutta rossa, rosa e liquirizia. Al gusto è coerente, ben equilibrato, con tannini piacevoli e note speziate prolungate

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Metodo tradizionale a lunga macerazione: fermentazione naturale senza aggiunta di lieviti fino a 40 giorni in vasche di acciaio inox

Affinamento

30 mesi in botti di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'CASTELLERO' GIACOMO FENOCCHIO 2020

Il Barolo “Castellero” di Giacomo Fenocchio è un esemplare di eleganza e tradizione. Alla base della filosofia della cantina Giacomo Fenocchio c’è una fortissima passione per il vigneto ed un grande rispetto per le tradizioni che hanno plasmato la Langa e la sua gente nei secoli addietro. Claudio Fenocchio è l’attuale proprietario, proveniente da una lunga storia iniziata nel 1864; forte di questa dotazione culturale ed esperienziale, oggi può creare vini dotati di complessità ed espressione. Tradizionalista convinto e sostenitore dell’utilizzo del legno grande in affinamento, si pone l’obiettivo di lasciar esprimere quel magico connubio tra il vigneto ed il terroir.

“Castellero” di Giacomo Fenocchio è un cosiddetto ‘Barolo di Barolo’, in quanto proviene da viti situate nei dintorni del comune che da il nome alla denominazione. Il vigneto impiegato ha un’estensione di 0,8 ettari e si compone di un suolo Tortoniano marnoso e tufaceo, con buona dotazione di sabbia. Incastonate in un incantevole paesaggio collinare, le viti sono dirette secondo un’esposizione ovest, ad un’altitudine di circa 280 metri sul livello del mare; la loro età media si attesta intorno ai 30 anni. La vendemmia si svolge manualmente durante la prima quindicina di ottobre. La fase di macerazione e fermentazione, come da stile tradizionale, ha durata molto lunga, arrivando fino ai 40 giorni. Una prima sosta di 6 mesi in vasche di acciaio prepara il vino per affrontare l’affinamento di 30 mesi all’interno di botti grandi di legno. Termina il suo percorso con un affinamento in bottiglia.

Giacomo Fenocchio Barolo “Castellero” presenta nel calice un colore rosso granato di grande trasparenza. Il suo profumo si articola su note fruttate e floreali, terrose e speziate, che chiudono in un richiamo di liquirizia. In bocca è fresco, sapido, dotato di un tannino levigato e sostenuto da un corpo solido. Gioca i suoi tratti principali su finezza ed eleganza. Un rosso di animo nobile e di carattere forte.

Colore

Granato luminoso

Gusto

Coerente, copioso, equilibrato e con buoni tannini, lungo sulle note speziate

Profumo

Fine ed elegante, con note di frutta rossa, carcadè, liquirizia, rosa e tamarindo