Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Cerretta' Luigi Baudana - Vajra 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-7-Robert Parker

Barolo 'Cerretta' Luigi Baudana - Vajra 2019

Vajra

Il Barolo Cerretta Luigi Baudana - Vajra è un elegantissimo ed austero vino rosso dalle Langhe, a base di uve Nebbiolo affinate per 48 mesi in botti grandi di rovere: esprime una personalità marcatamente minerale accompagnata da intensi profumi di ciliegie e lamponi maturi, rinfrescati da echi balsamici di eucalipto e incorniciati da note di cuoio e spezie, mentre al sorso è vibrante, infinitamente persistente, emozionante.

85,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Lenta fermentazione alcolica in tini di rovere con macerazione di 40 giorni

Affinamento

48 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'CERRETTA' LUIGI BAUDANA - VAJRA 2019

Il Barolo “Cerretta” Luigi Baudana di Vajra è un’etichetta nata dalla collaborazione tra due storiche famiglie delle Langhe. Dal 2009, Luigi e Fiorina Baudana, titolari della piccola proprietà di Serralunga d’Alba, hanno deciso di affidare la gestione del loro prestigioso vigneto alla cantina Vajra. Si tratta di una tenuta storica, che da secoli produce uve di altissima qualità, riconosciute tra le migliori della zona. Un patrimonio di vecchie vigne e una cura artigianale in tutte le fasi della lavorazione, permette di ottenere etichette di assoluta eccellenza, capaci di raccontare la storia di questo grande vino piemontese. Autentica espressione del terroir di Serralunga d’Alba, è un Barolo austero, profondo, complesso e molto longevo.

Il “Cerretta” è un Barolo che esprime molto bene la storia del territorio delle Langhe. La famiglia Baudana, da oltre cinque generazioni coltiva vigne a Serralunga e rappresenta una preziosa memoria del territorio. La piccola tenuta, di poco più di due ettari, è composta da vigne di altissimo pregio, che oggi hanno trovato una piena valorizzazione con la collaborazione della famiglia Vajra. Il vino nasce da una parcella del cru Ceretta, situato sul versante orientale della collina di Serralunga, caratterizzato da terreni appartenenti alle Formazioni di Lequio, composti da uno strato superficiale di marne bianche e da un profondo sottosuolo di argilla rossa. Le vigne sono state piantate negli anni ’70, con diversi biotipi di Nebbiolo selezionati dall’esperienza Luigi Baudana. Al termine della vendemmia, si procede a una lenta fermentazione in botti grandi, che dura oltre un mese, con una successiva fase di macerazione a cappello sommerso. Il vino matura per 32 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e completa l’affinamento in bottiglia.

Il “Cerretta” Barolo Vajra è un’etichetta che propone una versione tradizionale e classica del grande rosso delle Langhe, in grado di interpretare perfettamente le caratteristiche della zona di Serralunga d’Alba. È una bottiglia riservata agli amanti del Barolo vecchio stile, di grande struttura e dal profilo severo e profondo. Alla vista si presenta rosso granato con luminosi riflessi rubini. Elegante e austero, presenta profumi di piccoli frutti rossi, lamponi, marasca, cenni balsamici e speziati, sfumature di sottobosco e cuoio. Al palato ha corpo e struttura importanti, con una trama tannica fitta e un corredo aromatico sfaccettato e molto persistente. La chiusura è piacevolmente fresca e minerale. Una bottiglia dedicata a chi vuol conoscere il volto autentico di Serralunga d’Alba.

Colore

Rosso granato scarico

Gusto

Pieno, robusto, elegante e dalla fitta tannicità, ampiamente fresco e di persistente salinità

Profumo

Rose appassite, lamponi e ciliegie, sbuffi minerali e balsamici di eucalipto, chiusura di cuoio e spezie orientali