Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Riserva 'Bussia Soprana Vigna Mondoca' Oddero 2017
93 -@@-5-Veronelli
91 -@@-9-James Suckling
97 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

Barolo Riserva 'Bussia Soprana Vigna Mondoca' Oddero 2017

Oddero

Il Riserva "Bussia Soprana Vigna Mondoca" è un Barolo dal ventaglio aromatico di rara intensità e complessità: pepe nero, goudron, timo, salamoia e corteccia si alternano e si fondono in un sorso dallo strepitoso impatto olfattivo. Avvolgente e suadente, dalla trama tannica fine e potente, di grande morbidezza e struttura: indimenticabile!

Non disponibile

115,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rigida selezione manuale in vigneto, macerazione per 30 giorni

Affinamento

36 mesi in botti di rovere da 30 ettolitri, poi almeno 24 mesi affinamento in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO RISERVA 'BUSSIA SOPRANA VIGNA MONDOCA' ODDERO 2017

Barolo Riserva “Bussia Soprana Vigna Mondoca” di Oddero è un rosso che colpisce per la grande eleganza espressa al naso. Si possono infatti riscontrare diversi profumi che testimoniano il fascino raggiunto a livello olfattivo dall’uva Nebbiolo, mentre al palato armonia ed equilibrio regnano sovrani in una struttura dal tannino forte e potente, che contribuisce anche ad allungare la persistenza del finale. Un’etichetta che mette d’accordo il palato di tutti gli appassionati di vini rossi d’eccellenza.

Questo Barolo Riserva “Bussia Soprana Vigna Mondoca” ha origine dalle uve di un vitigno a bacca rossa piemontese molto importante, il Nebbiolo. Le viti hanno oltre 35 anni d’età, e sono esposte verso sud-ovest, a un’altezza di circa 380 metri sul livello del mare. Le vigne vengono coltivate con grande cura, e durante la vendemmia vi è una rigida selezione manuale dei grappoli migliori, che vengono diraspati una volta giunti nella cantina di Oddero. Si prosegue con una pressatura soffice e il mosto fermenta macerando per circa 30 giorni a una temperatura controllata. La malolattica si svolge durante il mese di Dicembre e l’affinamento successivo avviene in botti di rovere per 36 mesi; il vino matura ulteriormente, una volta imbottigliato, per 24 mesi direttamente in vetro.

Il “Bussia Soprana Vigna Mondoca” è un Barolo Riserva che si sviluppa alla vista con un colore profondo, che richiama la tonalità del granato. Intenso il naso, dove sentori terziari si mischiano a effluvi di catrame e salamoia, arricchiti da tocchi balsamici e fruttati. All’assaggio è di ottimo corpo, energico e muscolare, con un’entrata al palato di pregevole spessore, che fa leva su un sorso pieno e rotondo, caratterizzato da un gusto vellutato e rinfrescante. Un’etichetta che miete un’infinità di punteggi più che considerevoli, ottenuti sia a livello nazionale che internazionale, testimoniando dunque la grande capacità della cantina Oddero.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Robusto e molto importante, con uno strepitoso impatto olfattivo, avvolgente e suadente, morbido e di bella freschezza

Profumo

Pepe nero e goudron, timo fresco e salamoia, con un finale di eucalipto e corteccia