Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Bussia 'Romirasco' Aldo Conterno 2018
96 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-2-Vitae AIS

Barolo Bussia 'Romirasco' Aldo Conterno 2018

Conterno Aldo

Il Barolo “Romirasco” di Aldo Conterno è un campione di eleganza e profondità aromatica, affinato per 30 mesi in grandi botti di rovere e destinato ad un’evoluzione decennale in bottiglia. Sfodera un bouquet ricco e intenso di frutta rossa in confettura, spezie, erbe balsamiche, goudron e molto altro. Il sorso è energico, robusto, impeccabile e lunghissimo

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio e lunga macerazione sulle bucce per circa 30 giorni

Affinamento

30 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO BUSSIA 'ROMIRASCO' ALDO CONTERNO 2018

Barolo Bussia “Romirasco” di Aldo Conterno è una grande icona del mondo enologico italiano, prodotta da una delle cantine più note e storiche delle Langhe in Piemonte. Una bottiglia da collezione, che racconta la storia del Barolo attraverso uno dei cru più esclusivi di Bussia, nel comune di Monforte d’Alba. Un’etichetta di grande prestigio che racchiude in sé tutto il fascino di questo terroir piemontese unico che ha reso il Nebbiolo celebre in tutto il mondo.

Aldo Conterno "Romirasco" è ottenuto da uve Nebbiolo in purezza provenienti da vigna Romirasco di Bussia, coltivate su suoli argilloso-calcarei esposti a sud ovest. La vendemmia inizia nella prima metà di ottobre e, dopo un’attenta selezione qualitativa manuale dei grappoli, la vinificazione viene effettuata in vasche di acciaio inox dove alla fermentazione segue una macerazione sulle bucce di circa 30 giorni. Dopo la svinatura, il liquido rimane in acciaio per circa 4-5 mesi. Segue un affinamento in botti di rovere di Slavonia per circa 30 mesi, durante il quale vengono effettuati diversi travasi.

Questo Barolo di Aldo Conterno è un grande nettare piemontese dal carattere austero ed elegante, che illumina il calice con la sua veste nobile color rosso granato. Il naso è cristallino e sprigiona aromi molto fini di frutti di bosco e rosa selvatica con note di tartufo, tabacco e liquirizia. In bocca il sapore è deciso, robusto, dominato da una grande e complessa struttura, in cui spiccano i tannini e la freschezza tipica del Nebbiolo delle Langhe, caratteristiche che conferiscono a questa bottiglia una longevità ineguagliabile. Un finale ampio e balsamico lascia in bocca delicati sentori balsamici. Un vino importante per celebrare le occasioni importanti, che ben si sposa con piatti dai sapori decisi tipici della cucina piemontese. Ideali preparazioni a base di carne rossa, formaggi stagionati e tartufo.

Colore

Rosso granato profondo e intenso

Gusto

Robusto, energico, profondo, concentrato, rotondo e molto elegante, dalla lunghissima persistenza

Profumo

Ricco, intenso, complesso ed espressivo, di frutti rossi in confettura, erbe selvatiche, spezie balsamiche e goudron