Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo di Serralunga Principiano 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Barolo di Serralunga Principiano 2019

Principiano Ferdinando

Il Barolo "Serralunga" di Principiano è un vino corposo e deciso, affinato per 24 mesi in botte, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Al naso spiccano note floreali e speziate molto eleganti. Il gusto è pieno, fresco e succoso

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Le uve pigiate fermentano senza inoculo di lieviti. Minima aggiunta di solforosa. Nessuna filtrazione

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO DI SERRALUNGA PRINCIPIANO 2019

Il Barolo di Serralunga Principiano rappresenta in modo fedele e autoritario le caratteristiche del noto comune, ergendosi come uno dei Baroli dal migliore rapporto qualità prezzo. Ferdinando Principiano è diventato negli anni un punto di riferimento assoluto per chi sia in cerca di vini classici, fedeli al territorio, e genuini, intraprendendo un percorso non scontato date le tradizioni familiari già radicate. Presa infatti in mano l'azienda di famiglia nel 1993, Ferdinando ha deciso di dare una sterzata decisa, escludendo dalla vigna l'uso di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi, riprendendo ad eseguire ogni processo in modo artigianale o manuale, e limitando o addirittura escludendo l'uso della solforosa. Inutile dire che i risultati l'hanno indiscutibilmente premiato, e oggi a distanza di quasi 30 anni lo si annovera tra i migliori produttori tradizionali di Barolo, pur avendo mantenuto prezzi accessibili.

Il Barolo "Serralunga" è prodotto con uve Nebbiolo in purezza provenienti da vigne giovani site nel comune di Serralunga D'Alba. Agricoltura senza uso di prodotti chimici o sistemici e rese contenute sono solo il preludio ad un lavoro altrettanto minuzioso in cantina, dove tutte le fermentazioni avvengono spontaneamente e dove i liquidi non subiscono filtrazioni o chiarifiche. Il liquido affina per 24 mesi in botti da 20 e 40 ettolitri.

Il Barolo "Serralunga" di Principiano si presenta nel calice con la classica veste rubina orlata da riflessi granati. Il naso esprime con tipicità e nitidezza tutte le caratteristiche del Barolo di Serralunga, in un profilo fatto di ciliegia matura, viola appassita, rosa canina e liquirizia. Anche la bocca è langarola fino al midollo, in un vino dove il connubio tra tannino scolpito e freschezza irrorante scandisce il sorso. Inutile parlare di persistenza in vini del genere, ovviamente lunghissima. Espressione sartoriale di territorio.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Pieno e vigoroso, succoso e tannico, di lunga persistenza

Profumo

Di erbe e spezie orientali, ciliegia, menta e rabarbaro