Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Tradizione' Marchesi di Barolo 2019
4 -@@-3-Bibenda

Barolo 'Tradizione' Marchesi di Barolo 2019

Marchesi di Barolo

Il Barolo Tradizione di Marchesi di Barolo è un grande vino rosso piemontese che si presenta con una veste rosso granato scarico ed elegante. Esprime all'olfatto intense note di cannella, assenzio, liquirizia, rosa selvatica e tabacco Virginia mentre al gusto è pieno ed elegante, con tannini morbidi e avvolgenti e un lunghissimo finale aromatico speziato.

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche termocondizionate con 8 giorni di macerazione delle bucce

Affinamento

Breve passaggio in piccole botti di rovere, poi circa 36 mesi in botte grande di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'TRADIZIONE' MARCHESI DI BAROLO 2019

La “Tradizione” del Barolo rivive in quest’etichetta targata Marchesi di Barolo, realtà produttiva che ha contribuito negli anni allo straordinario successo nel mondo di questo vino rosso piemontese. Il carattere di tradizionalità di quest’etichetta è dovuto al fatto che il Nebbiolo, proprio come avveniva in origine, proviene da vigneti e parcelle diverse fra loro, che, una volta assemblate, contribuiscono a donare una panoramica generale dell’intera denominazione, piuttosto che soffermarsi su una sua specifica sottozona. Una struttura ricca si accompagna a una carattere forte, in cui il ventaglio di profumi al naso ha una grande libertà d’espressione.

Questo Barolo “Tradizione” ha origine dalle uve di un vitigno che ha scritto la storia dei successi di diverse tipologie di vini piemontesi, il Nebbiolo. Marchesi di Barolo coltiva questa tipologia in vigneti caratterizzati da una buona pendenza, caratterizzati da un sottosuolo argilloso e sabbioso, dove ritroviamo quarzo e limo. In vigna il sistema di allevamento scelto è quello della controspalliera con il sistema del guyot. Dopo una pressatura soffice, il mosto fermenta in vasche termocondizionate macerando sulle bucce per 8 giorni, durante i quali si effettuano rimontaggi periodici, così da consentire al vino di arricchirsi di tutti gli oligoelementi presenti nelle bucce degli acini. L’affinamento finale prevede dapprima un veloce passaggio in piccoli botti di rovere, e poi un periodo di 36 mesi da trascorrere in botti grandi di rovere di Slavonia.

Il Barolo “Tradizione” Marchesi di Barolo si muove nel bicchiere con un tipico colore granato, cristallino e ammaliante alla vista. Interessante il bouquet di profumi che si delinea al naso, in cui le note sono nette e precise, raccontando un’anima fruttata adornata di tocchi speziati, floreali e balsamici. All’assaggio è di ottimo corpo, sempre elegante in bocca grazie a un grip tannico finemente integrato nella struttura generale; chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto aromatico da cui emerge un gusto di liquirizia. Un’etichetta che, di sorso in sorso, ci racconta le tradizioni e le consuetudini legate al fare il vino in Langa.

Colore

Rosso granato limpido ed elegante

Gusto

Intenso e fine, con tannini morbidi e vellutati e un lungo finale aromatico di liquirizia

Profumo

Ricco e netto di frutta rossa sotto spirito, assenzio, liquirizia, spezie orientali e rosa selvatica