Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bas Armagnac Noir Chateau de Castex d'Armagnac 2000

Bas Armagnac Noir Chateau de Castex d'Armagnac 2000

Château de Castex d'Armagnac

Il Bas Armagnac Noir di Chateau de Castex nasce in un contesto unico: il terreno argilloso e particolarmente vocato, il clima è umido, l'affinamento avviene in particolari botti di legno di rovere scuro (noir) e il know-how dello Chateau danno origine a bottiglie uniche e importanti. Dal colore ambrato scuro, ha un profilo complesso e molto intenso, con aromi di frutta secca, spezie dolci, richiami di legno tostato e miele

112,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

44 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Almeno 3-4 anni in botti di legno di quercia e diversi anni in botti di legno esausti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAS ARMAGNAC NOIR CHATEAU DE CASTEX D'ARMAGNAC 2000

Il Bas Armagnac Noir Chateau de Castex d'Armagnac è un millesimato di alta gamma, che esprime tutto il fascino e il savoir-faire di un importante produttore del territorio. L’Armagnac è la più vecchia acquavite francese e riassume la storia della regione: la viticoltura introdotta dai Romani, la realizzazione delle botti dei Celti e l’uso dell’alambicco di origine araba. Oltre 700 anni di esperienza regalano il piacere di una degustazione indimenticabile per complessità, intensità aromatica, morbidezza e persistenza. Il lungo invecchiamento in legni nobili arricchisce il distillato di una sfaccettata tavolozza di note terziarie, che ne impreziosiscono il gusto. Una bottiglia da intenditori, da bere tra grandi appassionati.

Bas Armagnac Noir è prodotto da Chateau de Castex d'Armagnac, che si trova nei pressi del borgo di Monguilhem. La sua storia comincia all’inizio del XVII secolo e ancora oggi è riconosciuto come uno dei punti di riferimento del territorio, per la sua produzione di assoluta eccellenza. Nella tenuta si coltivano vigneti di Ugni blanc, Baco e Colombard, le varietà classiche della regione, su terreni di natura prevalentemente argillosa. I vini base vengono poi distillati secondo la tradizione in alambicchi del XIX secolo alimentati a fuoco continuo. Il risultato è un’acquavite a 52-55% vol., che viene fatta invecchiare per 2 anni in botti nuove di rovere da 420 litri e prosegue poi l’affinamento in botti già utilizzate, in modo da sviluppare una ricca e raffinata palette di aromi terziari.

Bas Armagnac Noir, prodotto da Chateau de Castex d'Armagnac, mette il risalto l’allure di questo straordinario distillato francese, che conquista per la finezza dei suoi profumi e il suo sorso avvolgente. Si presenta di un luminoso color ambrato con brillanti riflessi dorati. Il quadro olfattivo è molto intenso e di rara eleganza, con aromi che spaziano dalla frutta secca, mandorle, nocciole tostate, alle sensazioni speziate, alle morbidezze di frutta disidratata e miele di castagno, a sfumature delicatamente boisé.  Al palato è soave e ampio, con una notevole ricchezza e profondità aromatica, che si distende armoniosa verso un finale lungo e molto persistente.

Colore

Ambrato scuro

Gusto

Intenso, complesso, morbido e di lunghissima persistenza

Profumo

Spezie dolci, frutta secca, legno di rovere e ricordi dolci di miele