Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Benedic Monastero Trappiste di Vitorchiano 2022

Benedic Monastero Trappiste di Vitorchiano 2022

Monastero delle Trappiste di Vitorchiano

"Benedic" è un vino rosso dall'impronta rustica e agreste realizzato dalle monache trappiste di Vitorchiano. Ha un corpo succoso e compatto, di gradevole freschezza e piacevole tannino, con aromi di piccola frutta rossa, sensazioni di sottobosco, terra e ricordi floreali. Un vero elisir per la tavola di tutti i giorni!

14,30 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni con macerazione sulle bucce per 15 giorni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BENEDIC MONASTERO TRAPPISTE DI VITORCHIANO 2022

Il ‘Benedic’ è un vino rosso artigianale dall’animo semplice e schietto prodotto dal Monastero delle Trappiste di Vitorchiano, in provincia di Viterbo. Questa realtà vinicola monastica è animata fin dal 1957 da oltre 70 monache, le quali vivono all’interno della struttura dedicandosi con amore alla produzione di vino e altri prodotti agroalimentari, quali marmellate e confetture di frutta. Le varietà a bacca nera allevate dalle monache comprendono gli autoctoni Sangiovese e Ciliegiolo, nonché il vitigno internazionale Merlot. Inoltre, il Monastero si avvale della consulenza tecnica del celebre produttore biodinamico Giampiero Bea, titolare della cantina di Montefalco Paolo Bea.

Il vino rosso ‘Benedic’ deriva da un assemblaggio di uve rosse coltivate in maniera sostenibile nei pressi del Monastero delle Trappiste di Vitorchiano, escludendo l’utilizzo di pesticidi, erbicidi e altri prodotti chimici di sintesi. Anche l’approccio di cantina è assolutamente genuino e artigianale, senza il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina e si accompagna a 15 giorni di contatto tra il mosto e le bucce prima dell’operazione di svinatura.

Alla vista, il Monastero delle Trappiste di Vitorchiano ‘Benedic’ esprime una colorazione rosso rubino intenso. L’olfatto, dal piacevole timbro rustico, propone sensazioni immediate di frutta rossa, fogliame e sottobosco, arricchite da tenui note di spezie. Leggero, morbido e scorrevole in bocca, dalla buona freschezza e il gradevole tannino che anticipano il finale succoso e fruttato. Si tratta di un’etichetta perfetta da gustare giovane così da godere della sua immediatezza e succosità.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Succoso, fresco, rustico, scorrevole e dal piacevole tannino

Profumo

Note di frutta rossa, foglia, sottobosco, spezie, sensazioni rustiche