Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco '0192023' Cantina Marco Merli 2022

Bianco '0192023' Cantina Marco Merli 2022

Marco Merli

Il Bianco '0192023' della Cantina Marco Merli è un vino bianco fresco e rustico, dal sorso vivace e molto equilibrato. Al naso esprime delicate note di fiori di campo, agrumi e aromi fermentativi, che accompagnano una beva dinamica e sorretta sul finale da una piacevole sapidità. Un vino rustico ma non scontato, da provare d'estate con una bella grigliata di pesce!

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con l'uso di lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO '0192023' CANTINA MARCO MERLI 2022

Cantina Marco Merli presenta il Bianco ‘0192023’, un’etichetta dallo stile schietto e sincero, lontano da mode conformiste. Marco Merli è un vignaiolo stanziato in Umbria, nei pressi della città di Perugia, territorio in cui dal 2003 alleva vitigni tradizionali e non come Sangiovese, Ciliegiolo, Grechetto, Trebbiano, Malvasia Bianca di Candia e Verdello. L’approccio agronomico ed enologico è assolutamente genuino, guidato dalla volontà di lasciare spazio espressivo al terroir, escludendo qualsivoglia filtro o artificio. Marco è inoltre socio VinNatur, associazione che riunisce quasi 200 produttori da 10 differenti Paesi, accomunati dalla volontà di produrre vini artigianali nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

Il Bianco ‘0192023’ di Cantina Marco Merli deriva da un assemblaggio di uve bianche cresciute su terreni argilloso-calcarei in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica. A seguito della vendemmia manuale i grappoli sono trasferiti in cantina e pressati direttamente in maniera delicata, con il mosto così ottenuto che viene convogliato in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica si verifica spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Lungo l’intero processo di lavorazione è escluso il ricorso a enzimi, coadiuvanti e altri additivi enologici.

‘0192023’ Bianco di Cantina Marco Merli ha una colorazione giallo paglierino brillante. Al naso si percepiscono sentori di frutta a polpa gialla, fiori di campo e scorza di agrumi, alternati a leggeri aromi fermentativi. Rustico e fresco l’ingresso al palato, dalla leggera e gradevole componente sapido-minerale sul finale. Si tratta di un vino perfetto da bere in gioventù, dotato di un’ottima versatilità nell’abbinamento cibo-vino.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Rustico, fresco, e leggermente sapido sul finale

Profumo

Note di fiori di campo, scorza d'agrumi e leggeri aromi fermentativi