Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Alliance' Marc Tempè 2019

Bianco 'Alliance' Marc Tempè 2019

Marc Tempé

Il Bianco 'Alliance' di Marc Tempè è un vino bianco alsaziano fruttato e aromatico, prodotto da una cantina che lavora in biodinamica da 25 anni credendo, da sempre, nella forte identità di ogni terroir. Questo vino bianco, nato dal blend di Chasselas, Pinot Blanc e Sylvaner è intenso e persistente, sorretto da una vena minerale che rinfresca il palato e invita a fare un altro sorso. Può evolvere qualche anno in cantina o essere bevuto subito, in accompagnamento a una cena di pesce

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Blend di Chasselas, Pinot Blanc e Sylvaner

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

In botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'ALLIANCE' MARC TEMPÈ 2019

“Alliance” è l’alleanza che Marc Tempé realizza in maniera così spontanea all’interno della sua cantina tra alcuni dei vitigni tipici d’Alsazia: un bianco che si distingue per fruttuosità e pienezza, espressione di una ricchezza in grado di conferire un'eccellente attitudine all'invecchiamento.

Marc Tempé realizza “Alliance” attraverso l’assemblaggio di tre varietà alsaziane peculiari, come il Sylvaner, il Pinot Blanc e lo Chasselas. Le viti raggruppate intorno alla collina di Zellenberg sono piantate su un terreno di matrice argilloso-marnosa, che ricopre un suolo molto complesso a livello litologico: marne scistose di colore grigio scuro sono inframmezzate a fini venature di calcare bianco si mescolano a moduli di carbonato e ferro. Le parcelle di riferimento si estendono sulle pendici della catena dei Vosgi, nelle immediate prossimità occidentali del paese: appena un chilometro a nord di Riquewihr e vicino al limite tra i dipartimenti dell’Alto e Basso Reno, le alture comprese tra i 300 e i 200 metri di quota scivolano verso la piana del Reno, che scorre più ad est. L’approccio biodinamico è il metodo di lavoro utilizzato in campo, accompagnato da vendemmie manuali e rese mantenute molto limitate. In cantina Marc procede a una pressatura lenta e delicata dei grappoli interi, con decantazione statica del mosto per 24 ore e fermentazione spontanea guidata unicamente dal lavoro dei lieviti indigeni. Il successivo affinamento ha luogo in foudre vecchi di rovere, per un periodo di 24 mesi e l’imbottigliamento non prevede altre manipolazioni se non una dose appena accennata di solforosa.

Il Bianco “Alliance” di Marc Tempé offre allo sguardo un luminoso colore paglierino dai caldi riflessi dorati. Maturità e tensione sono le due anime che si colgono all’olfatto: profumi di fiori di campo e polpa gialla si allacciano alle sensazioni iodate profondamente marine. L’annuncio di una grande intensità minerale è confermato al sorso: verticale, fresco e salino, senza tralasciare una fruttata pienezza che regala confortevole densità al palato.

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi dorati

Gusto

Fruttato, minerale, intenso e persistente al palato

Profumo

Note di frutta gialla matura, fiori di campo e un lieve ricordo marino