Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Deferlante' Les Vignes D'Olivier

Bianco 'Deferlante' Les Vignes D'Olivier

Les Vignes d'Olivier

Il Bianco 'Deferlante' della cantina Les Vignes D'Olivier è un vino bianco intenso e pieno, perfetto per ogni aperitivo. A base di Chenin, Clairette e Cinsault, al naso esprime note di scorza di bergamotto, fiori bianchi, mela e pesca, mentre al palato regala un sorso fresco, dinamico, dalla buona acidità e una piacevole nota iodata sul finale. Una bottiglia da bere fra amici nelle prime sere d'estate!

26,50 

Caratteristiche

Vitigni

Chenin Blanc, Clairette, Cinsault

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione a grappolo intero per 15 giorni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'DEFERLANTE' LES VIGNES D'OLIVIER

Il Bianco ‘Deferlante’ di Les Vignes d’Olivier si configura come un’interpretazione originale e schietta del territorio della Linguadoca, derivante da un peculiare blend di Chenin Blanc, Clairette e Cinsault vinificato in bianco. Dopo essersi affacciato al mondo dei vini artigianali lavorando presso la storica enoteca di Nizza La Part des Anges e aver avuto modo di formarsi da importanti produttori come Antoine Arena e Thierry Allemand, nel 2013 il vigneron Olivier Cohen si è tuffato nella propria avventura viticola ad Argelliers, piccolo comune situato a nord-ovest rispetto alla città di Montpellier, nella zona di Herault.

Les Vignes d’Olivier Bianco ‘Deferlante’ ha origine da un assemblaggio di Chenin Blanc, Clairette e Cinsault, varietà allevate seguendo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni argillosi e calcarei. Le uve sono raccolte a mano e mentre lo Chenin Blanc e il Clairette vengono vinificati attraverso 15 giorni di macerazione pellicolare il Cinsault è vinificato in bianco tramite pressatura diretta. Entrambe le vinificazioni si svolgono a grappolo intero con fermentazione alcolica spontanea e dopo alcuni mesi di maturazione il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato. Durante tutta la lavorazione è escluso il ricorso a operazioni di chiarifica, filtrazione e solfitazione.

Nel calice, il ‘Deferlante’ Bianco della cantina artigianale Les Vignes d’Olivier mostra una solare tonalità giallo dorato dai riflessi aranciati. Il panorama olfattivo è descritto da delicate note di mela, pesca bianca e bergamotto che si uniscono a dolci profumi di fiori di campo. Assaggio di eccezionale freschezza e dinamicità, dalle leggere sensazioni agrumate e iodate ad accompagnare la chiusura sapida e ampia. Un orange wine perfetto da gustare giovane in accompagnamento a formaggi freschi.

Colore

Giallo dorato con riflessi aranciati

Gusto

Fresco, ampio, lievemente agrumato e iodato

Profumo

Delicate note di mela, pesca bianca, bergamotto e fiori di campo