Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco Pantun 2022

Bianco Pantun 2022

Pantun

Il Bianco Pantun è un vino bianco fresco e minerale, prodotto con uve coltivate in biologico. Al naso spiccano le note di frutta tropicale accompagnate da delicate sfumature affumicate, che invitano a un sorso pieno, equilibrato e di buona acidità. Non manca un tipico e molto piacevole carattere rustico. Ideale da bere fresco, d'estate, con piatti leggeri a base di pesce o verdure

19,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO PANTUN 2022

Pantun Bianco si configura come un’etichetta di sorprendente leggiadria e dinamicità, frutto di una visione produttiva sostenibile. Nonostante la superficie vitata della tenuta pugliese Pantun sia dedicata principalmente al Primitivo, la cantina alleva anche i vitigni a bacca bianca Verdeca, Greco Bianco e Minutolo, tutti appartenenti alla tradizione bianchista pugliese. Questa realtà viticola a conduzione famigliare si trova tra le elevate colline di Mottola, in provincia di Taranto, dove nel 2000 i coniugi Jutta e Mimmo hanno avviato il proprio progetto enoico al fine di raggiungere l’autosostentamento per loro e per i propri amici in questo bellissimo fazzoletto di terra ricco di gravine, chiese e villaggi.

Il Bianco Pantun deriva da un assemblaggio di uve bianche cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni calcareo-argillosi, a un’altitudine di circa 360 metri sul livello del mare. La vendemmia è svolta a mano nella seconda decade di settembre durante le prime ore del mattino, così da non portare in cantina uve troppo calde. I grappoli vengono quindi solo in parte diraspati e la fermentazione alcolica si realizza spontaneamente in serbatoi di acciaio inox, con parte delle uve che resta in macerazione pellicolare per un periodo che arriva fino a ben 60 giorni.

All’esame visivo, il Bianco della cantina biologica Pantun si presenta con una colorazione giallo paglierino tendente al dorato. L’olfatto elargisce aromi di frutta tropicale, fiori di campo ed erbe aromatiche, impreziositi da gradevoli cenni di pietra focaia. Sviluppo gustativo sapido e ruspante, dall’ottima freschezza che accompagna i ricordi minerali e fruttati sul finale. Il consiglio è di accostare questo vino bianco macerato a formaggi di media stagionatura o fritture miste di mare.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, fruttato, ruspante e dalla lieve vena minerale

Profumo

Aromi di frutta tropicale, fiori di campo, e lievi sentori affumicati