Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Versante Nord' Eduardo Torres Acosta 2022

Bianco 'Versante Nord' Eduardo Torres Acosta 2022

Torres Acosta Eduardo

Il "Versante Nord"di Eduardo Torres Acosta è un vino bianco frutto di un assemblaggio profondamente territoriale di vitigni autoctoni dell'Etna provenienti da 6 differenti parcelle situate nel versante nord del vulcano, da cui questa etichetta prende il nome. Un macerato sulle bucce che trasuda mineralità e infinita complessità, tratti tipici del terroir vulcanico di provenienza. E' ricco, potente e dolcemente tannico in bocca con uno animo giovane e coraggioso, come il vignaiolo che l'ha cresciuto in vigna e accudito in cemento e botti.

25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Minella 60%, Catarratto, Carricante, Coda di Volpe, Grecanico e Inzolia 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni in tini di cemento senza controllo della temperatura con macerazione sulle bucce per 5 giorni

Affinamento

8 mesi in botti grandi esauste

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'VERSANTE NORD' EDUARDO TORRES ACOSTA 2022

Il Bianco Versante Nord di Torres Acosta è un bianco sfaccettato e profondo, che emoziona per la sua ricchezza di suggestioni. Eduardo Torres Acosta è, senza timore di smentita, una delle giovani leve più promettenti nel mondo del vino artigianale e le sue prime uscite hanno già fatto innamorare numerosi appassionati. 33 anni e di origine spagnole, Eduardo dopo l'esperienza da Arianna Occhipinti e a Passopisciaro come enologo, ha deciso di prendere in affitto 2 ettari di vigna nel versante nord dell'Etna, da qui il nome ricorrente sulle etichette. Nerello Mascalese e Cappuccio, Carricante, Minnella, Catarratto e Grecanico, crescono in massima armonia con l'ambiente circostante, senza che si ricorra ad alcuna sostanza chimica o di sintesi. La macerazione sulle bucce di questo straordinario bianco, arricchisce il profilo del liquido senza snaturarlo. Una spremuta di vulcano, sale e frutto.

Il Bianco Versante Nord è ottenuto da un tipico uvaggio siciliano costituito da Minella, Catarratto, Carricante, Coda di Volpe, Grecanico e Inzolia. Le vigne hanno un’età compresa tra i 45 e i 50 anni, site a 650 metri di altitudine su terreni sciolti formati da cenere vulcanica. La raccolta delle uve avviene rigorosamente in modo manuale, con accurata cernita dei grappoli. In cantina, così come in vigna, si prosegue senza forzature o interventismi e dopo la fermentazione spontanea che avviene in tini di cemento senza controllo della temperatura, il liquido rimane 5 giorni a contatto con le proprie bucce. Affinamento per 8 mesi in botti grandi esauste.

Il Bianco Versante Nord ha un intrigante colore giallo intenso, che vira verso l'aranciato. Naso ammaliante, fatto di molteplici e variegate suggestioni che spaziano dal limone alla zagara, dal fieno alla camomilla, oltre a sferzate di pietra focaia. Se il naso è già di per sè intrigante, la bocca è un autentico capolavoro, trainata inizialmente da una freschezza citrina e in grado di espandersi, prendendo possesso del palato grazie ad una tattilità piena e appagante. La lieve frizione tannica ravviva il sorso, per quello che è uno degli assaggi recenti più folgoranti. Supernova

Colore

Giallo paglierino con trame aranciate

Gusto

Bocca intensamente citrica e piena, tannino candito e lieve, ma ben presente e stuzzicante

Profumo

Bouquet caldo e vulcanico, ha note dolci e agrumate con profondi e minerali di cenni di pietra pomice