Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Birra IGA 'BB7' Barley - 75cl

Birra IGA 'BB7' Barley - 75cl

Barley

La IGA "BB7" del birrificio Barley è la capostipite di un nuovo progetto brassicolo inaugurato da Nicola Perra, mastro birraio di casa. Realizzata con l'aggiunta di mosto fiore di uve bianche aromatiche, concentrato per evaporazione, si presenta al naso con profumi freschi e suadenti di mela golden e frutta esotica. Il sorso è asciutto, dissetante e lievemente amarognolo in chiusura, di folgorante freschezza

14,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

7 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Birre ad alta fermentazione, Birre artigianali

DESCRIZIONE DEL BIRRA IGA 'BB7' BARLEY - 75CL

La “BB7” del Birrificio Barley è una bionda che ben rappresenta lo stile brassicolo tutto italiano denominato IGA ovvero Italian Grape Ale. Si tratta di una birra ad alta fermentazione realizzata con l’aggiunta di uva, in questo caso mosto fiore da spremitura soffice di uve a bacca bianca aromatiche del territorio sardo, poi fatto concentrare per evaporazione sottovuoto a bassa temperatura. Questa tecnica innovativa e sperimentale, chiamata localmente ‘sapa’, trae ispirazione dalla tradizione dolciaria regionale e permette a queste birre di stingere un legame forte con il territorio di provenienza.

La IGA "BB7" di Barley è figlia della mente creativa e senza freni di Nicola Perra, attualmente uno dei mastri birrai più influenti e riconosciuti a livello internazionale. L’assunto di base del suo fare è sempre quello di ridurre le distanze che dividono il mondo della birra da quello del vino, non facendo altro che aggiungere mosto d’uva alla cotta in bollitura. In questo caso il mosto è di uve a bacca bianca aromatiche come Moscato e Malvasia, coltivate sotto il caldo sole di Sardegna. Una birra ad alta fermentazione che non viene sottoposta prima dell’imbottigliamento ad alcun tipo di filtrazione o pastorizzazione e che rifermenta naturalmente in bottiglia, così da esprimersi nel bicchiere in tutta la sua artigianalità.

“BB7” firmata Barley è una birra bionda caratterizzata da un bouquet olfattivo ricco, complesso e aromatico, precorritrice indiscussa dello stile Italian Grape Ale. Versata nel calice a tulipano, offre il meglio di sé, presentandosi di un colore giallo paglierino luminoso con qualche  ombreggiatura velata e una schiuma bianca, fine e cremosa. Al naso sono gli aromi fruttati e tropicali a fare da padroni con polpa di mela Golden, ananas e mango, circondati da accenti di malto e agrumi succosi. Il sorso scorre lento e suadente, di medio corpo e folgorante freschezza, con venature giustamente acidule e una chiusura di bocca molto aromatica, persistente e lievemente amarognola.

Colore

Giallo paglierino luminoso con schiuma bianca, fine e cremosa

Gusto

Media struttura, fresca e giustamente acidula, molto aromatica con chiusura lievemente amarognola

Profumo

Aromi di polpa di mela golden e frutta tropicale, note agrumate e maltate