Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Blanc de Savoie ‘Cuvée des Gueux’ Domaine Adrien Berlioz 2022

Blanc de Savoie ‘Cuvée des Gueux’ Domaine Adrien Berlioz 2022

Domaine Adrien Berlioz

‘Cuvée des Gueux’ di Domaine Adrien Berlioz è un Blanc de Savoie biologico da uve Jacquère in purezza. Dopo un affinamento di 4 mesi in vasche d'acciaio risulta intenso, fresco e vivace, con note erbacee e di fiori bianchi. Compagno ideale per un buon branzino alla griglia

34,50 

Caratteristiche

Denominazione

Savoie AOC

Vitigni

Jacquère 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura diretta, fermentazione spontanea in acciaio

Affinamento

4 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BLANC DE SAVOIE ‘CUVÉE DES GUEUX’ DOMAINE ADRIEN BERLIOZ 2022

Il Blanc de Savoie ‘Cuvée des Gueux’ è un’etichetta dall’indole fresca e vivace prodotta dal Domaine Adrien Berlioz, una delle realtà di spicco della regione viticola della Savoia. Questa cuvée nasce da un sapiente blend di Jacquère e Altesse, due uve bianche autoctone della Savoia, la prima caratterizzata da elevata acidità e da sentori leggermente erbacei mentre la seconda in grado di apportare corpo, complessità e peculiari sentori di frutta secca.

Il ‘Cuvée des Gueux’ Domaine Adrien Berlioz Blanc de Savoie viene realizzato a partire da un assemblaggio dei vitigni locali Jacquère e Altesse, varietà coltivate seguendo fermamente i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica, entrambe certificate. I ceppi, che hanno oltre 50 anni di età, poggiano su terreni ad alto contenuto calcareo esposti a sud-ovest. Quando le uve hanno raggiunto il giusto stadio di maturazione si procede con la raccolta manuale, seguita dalla delicata pressatura dei grappoli interi e quindi dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox. Il vino resta quindi a maturare sempre in acciaio per circa 4 mesi fino all’imbottigliamento finale e durante l’intera lavorazione è escluso il ricorso ad additivi.

Il ‘Cuvée des Gueux’ Blanc de Savoie del Domaine Adrien Berlioz è di colore giallo paglierino. Al naso esprime sentori di frutta fresca, fiori bianchi ed erbe alpine, associati a una netta vena minerale. Intenso, fresco e vivace il sorso, caratterizzato da fantastica purezza e dinamicità, nonché da una tensione minerale che accompagna l’intera progressione gustativa. Il ‘Cuvée des Gueux’ può essere abbinato a formaggi piuttosto grassi e di breve stagionatura, come l’emmenthal, prodotto tradizionale anche della Savoia.

Colore

Oro pallido

Gusto

Vivace e croccante, di buona freschezza, con un finale intenso e minerale

Profumo

Aromi di note alpine, soprattutto erbe e fiori bianchi, sentori fruttati di mela matura, mandorla e un tocco iodato che si accentua con l'invecchiamento