Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Domaine Adrien Berlioz

L'anima coraggiosa dei vini di Savoia
Regione Savoia (Francia)
Anno Fondazione 2006
Ettari vitati 8.65
Produzione annuale 43.000 bt
Indirizzo Rte des Coteaux du Chef-Lieu, 55 - 73800 Chignin (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16610_domaine-adrien-berlioz_3076_df66b29c-daf1-4bf5-9d22-c584f6fedc46.jpg?v=1713340837

Il Domaine Adrien Berlioz è una cantina a carattere famigliare che si configura come un’eccellenza nel contesto artigianale dei vini della Savoia, piccola regione viticola del versante alpino francese. Adrien avviò la propria attività nel 2006 dopo aver preso le redini dei vigneti di famiglia situati attorno a Chignin, villaggio che dà il nome alla sottozona Chignin-Bergeron e all’omonimo vino ottenuto da sole uve Roussanne, uno dei più pregiati di tutta la regione. Adrien è poi cugino di un’altra figura di spicco nel panorama enoico della regione: Gilles Berlioz, un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda la viticoltura biodinamica della Savoia.

Adrien Berlioz coltiva poco più di 8 ettari abbracciando, fin dal principio, una filosofia produttiva rispettosa dell’ambiente e dell’identità del terroir, culminata con la certificazione biodinamica ottenuta nel 2020. Le varietà allevate sono quelle della tradizione savoiarda, vale a dire Roussanne, localmente chiamata Bergeron, Jacquère, Malvoisie, clone locale di Pinot Gris, e Altesse per quanto riguarda le uve bianche, Mondeuse, Douce Noire e Persan tra i vitigni a bacca nera. Le piante sono radicate su terreni rocciosi di matrice argilloso-calcarea, spesso caratterizzati da pendenze vertiginose, a un’altitudine di quasi 400 metri sul livello del mare. Quando le uve hanno raggiunto il giusto stadio di maturazione si procede con la raccolta manuale e in cantina le fermentazioni avvengono in maniera del tutto spontanea grazie alla sola azione dei lieviti indigeni. Per gli affinamenti dei vini di maggior spessore vengono adottate botti di rovere, sempre con un uso ponderato del legno, mentre le espressioni più vivaci e immediate maturano in vasche di acciaio inox.

I vini del Domaine Adrien Berlioz colpiscono per la loro vibrante freschezza e i profumi intriganti, nonché per il loro indissolubile carattere minerale, autentica firma stilistica del territorio della Savoia di cui Adrien è interprete fedele. In particolare, i rossi evidenziano un gusto leggiadro e succoso mentre i bianchi, vanto del Domaine, si fanno apprezzare per la loro tensione e completezza.