Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bonarda vivace 'Cresta del Ghiffi' Fratelli Agnes 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
95 -@@-11-Luca Maroni

Bonarda vivace 'Cresta del Ghiffi' Fratelli Agnes 2022

Agnes

La Bonarda vivace "Cresta del Ghiffi" è un vino rosso frizzante, semplice e beverino. I profumi sono piacevoli e immediati, di piccoli frutti rossi. Al gusto è fresco e leggero, equilibrato e piacevolmente tannico: ottimo compagno della tavola!

Caratteristiche

Denominazione

Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC

Vitigni

Croatina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima e seconda fermentazione in acciaio con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BONARDA VIVACE 'CRESTA DEL GHIFFI' FRATELLI AGNES 2022

“Cresta del Ghiffi” di Fratelli Agnes è il ritratto fedele della Bonarda vivace dell’Oltrepò Pavese, espressa in tutta la sua grande piacevolezza. È letteralmente un vino in cui un sorso tira l’altro, data la sua facilità di beva ed il suo gusto fruttato che rimanda al profumo di mosto che pervade le cantine nei giorni della vendemmia. La cantina Fratelli Agnes si trova a Rovescala in provincia di Pavia, dove la cultura del vino è radicata fin dai tempi antichi. L’attenzione della cantina è sempre rivolta verso il rispetto ambientale e si è contraddistinta per il recupero e il reimpianto di vitigni autoctoni e storici. “Cresta del Ghiffi” nasce in una zona particolare ed esclusiva, una sorta di cru, dalle caratteristiche territoriali e morfologiche uniche.

“Cresta del Ghiffi” è prodotto da uva Croatina in purezza, detta anche Bonarda, provenienti da un unico vigneto esposto ad ovest, sulla sommità di una collina. Le uve vengono lasciate sovrammaturare e raccolte tardivamente alla comparsa delle prime nebbie. Per tale ragione, viene prodotto solo nelle annate favorevoli, in cui non ci sia un’abbondante e frequente piovosità. La fermentazione e l’affinamento sono svolti in contenitori di acciaio, in modo da preservare tutta la vivacità, la freschezza ed il carattere fruttato del vitigno.

La Bonarda vivace “Cresta del Ghiffi” di Fratelli Agnes ha un colore rosso rubino brillante e vivo, animato da una spuma ricca e persistente. I suoi intensi profumi ricordano il mosto d’uva e a la frutta di bosco, come fragola e mirtillo. Al gusto è succoso, pieno e di piacevolissima freschezza, equilibrato da un piacevole tannino e da una gradevole avvolgenza. Richiama a gran voce tutti i piatti della tradizione pavese, strizzando l’occhio anche ai vicini piacentini che, con i loro salumi e lo gnocco fritto, al “Cresta del Ghiffi” non sapranno dire di no.     

Colore

Rosso rubino impenetrabile

Gusto

Ricco, fresco e tannico, con piacevole spuma

Profumo

Intense note fruttate di mora e mirtilli con sentori di cacao