Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bordeaux Blanc 'Catherine Lucas' Chateau la Peyrere du Tertre 2021

Bordeaux Blanc 'Catherine Lucas' Chateau la Peyrere du Tertre 2021

Château la Peyrere du Tertre

Il Bordeaux Blanc "Catherine Lucas" della grande cantina francese Chateau la Peyrere du Tertre è un Sauvignon in purezza di ottimo gusto e struttura. Le sue uve vengono attentamente selezionate e vinificate in legno, l'affinamento prosegue per 6 mesi in barrique prima di essere pronto per il mercato. Il colore è giallo paglierino tenue con riflessi verdonlini brillanti, al naso vengono percepite note floreali ed agrumate che si fondono a cenni vanigliati. Il sorso è fresco, minerale, agile, morbido e dissetante

14,30 

Caratteristiche

Denominazione

Bordeaux AOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in barrique

Affinamento

6 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BORDEAUX BLANC 'CATHERINE LUCAS' CHATEAU LA PEYRERE DU TERTRE 2021

Il Bordeaux Blanc “Catherine Lucas” di Château la Peyrère du Tertre è il bianco di punta di questo importante domaine ricco di storia e tradizioni. Per solito si associa Bordeaux ai grandi rossi, in realtà la zona delle Graves è molto vocata anche per la coltivazione delle uve a bacca bianca. In particolare, il Sauvignon Blanc si esprime su eccellenti livelli qualitativi, con vini intensi, freschi e di grande eleganza. Uve ricche di aromi e un accurato affinamento in legno, consentono di realizzare un bianco armonioso, che unisce le fresche note aromatiche tipiche dl vitigno con la raffinata complessità delle evoluzioni terziarie. È una bottiglia perfetta per scoprire il volto autentico dei grandi bianchi bordolesi.

Il “Catherine Lucas” Bordeaux Blanc è una delle etichette più interessanti di Château la Peyrère du Tertre, uno dei domain più antichi del territorio, che dalla metà del ‘700 produce grandi vini nella splendida zona delle Graves. Il clima fresco e i terreni ghiaiosi, formati da antichi depositi alluvionali dell’estuario della Gironda, offrono le condizioni ideali anche per la coltivazione delle uve a bacca bianca. I vigneti hanno circa 20 anni e si trovano nella pregiata zona di Savignac. Al termine della vendemmia, i grappoli di Sauvignon Blanc sono sottoposti a una breve macerazione a freddo, prima di essere pressati in modo soffice. Il mosto fiore fermenta in speciali barrique, “Perles blanches de chez Vicard”, create appositamente per esaltare gli aromi delicati dei vini bianchi senza sovrastarli con il legno. Il vino matura per 6 mesi, in barrique sur lies con periodici bâtonnage.

Il Blanc “Catherine Lucas” Bordeaux è una bella espressione di Sauvignon Blanc, che permette di conoscere l’eccellenza dei vini bianchi del territorio e il carattere particolare che il famoso vitigno semi-aromatico esprime in questa zona. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con tenui riflessi verdolini. Intenso e raffinato, regala un bouquet con profumi di fiori bianchi, erbe officinali, bosso, aromi di scorza di limone, pompelmo e frutta a polpa bianca. Il sorso è limpido e armonioso, con un frutto fragrante e maturo, sostenuto da una notevole freschezza minerale, che anticipa un finale di buona persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, dissetante, minerale, fruttato e tonico

Profumo

Floreale, agrumato, dalle note delicate di vaniglia e sentori erbacei