Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bordeaux Blanc 'Jardiner' Chateau de Cranne 2022

Bordeaux Blanc 'Jardiner' Chateau de Cranne 2022

Château De Cranne

Il Bordeaux Blanc "Jardiner" di Chateau de Cranne è un bianco biologico, gastronomico e di pronta beva. Viene prodotto con vitigni autoctoni bordolesi meno comuni e vitigni resistenti, una rappresentazione del terroir locale con un che di sperimentazione. Al naso presenta intensi aromi di frutta bianca, agrumi e accenni di fiori bianchi. In bocca è vivace, di ottimo equilibrio tra freschezza e morbidezza, con un finale lungo e aromatico. È ideale come aperitivo o per accompagnare piatti di pesce o formaggi a pasta dura.

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Bordeaux AOC

Vitigni

Sauvignon Gris, Muscadelle

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BORDEAUX BLANC 'JARDINER' CHATEAU DE CRANNE 2022

Il Bordeaux Blanc ‘Jardiner’ di Chateau de Cranne è un’etichetta francese pensata come vino immediato e di pronta beva, per questo ideale complemento di aperitivi conviviali. Si tratta di un ricercato blend di Sauvignon Gris e Muscadelle, entrambe varietà tradizionalmente coltivate a Bordeaux, seppur di importanza secondaria se paragonate ad altre uve bianche come il Sauvignon Blanc e il Sémillon. Per la sua caratteristica impronta aromatica, il Muscadelle ricorda la famiglia dei Moscati, pur essendone imparentato. Invece, il Sauvignon Gris costituisce una mutazione genetica del Sauvignon Blanc, caratterizzata da un peculiare aspetto rosa degli acini a maturazione e da una minore aromaticità del vino. In linea di massima, la sua scarsa diffusione è stata a lungo dovuta alle basse rese in uva.

Chateau de Cranne Bordeaux Blanc ‘Jardiner’ deriva da un assemblaggio all’incirca equivalente di Sauvignon Gris e Muscadelle, varietà allevate a regime biologico certificato fin dal 2005. In cantina, la fermentazione alcolica si realizza spontaneamente in vasche di acciaio inox grazie alla sola azione dei lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione, senza l’impiego di enzimi e coadiuvanti enologici. Terminato il processo fermentativo la massa resta a maturare nella stessa tipologia di contenitori vinari per alcuni mesi fino all’imbottigliamento.

Il colore del Bordeaux Blanc Chateau de Cranne ‘Jardiner’ è giallo paglierino tenue con brillanti lampi verdolini. Al naso si percepiscono immediati sentori fruttati e floreali di melone, albicocca, scorza di limone e gelsomino. Sorso fresco e intenso, aromatico e molto beverino, dalla piacevole chiusura fruttata. Un vino bianco perfetto da bere in gioventù così da valorizzarne la spiccata freschezza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Intenso e fresco, aromatico e molto beverino

Profumo

Melone, albicocca, scorza di limone gelsomino