Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bordeaux Rouge Nature Chateau de Cranne 2021

Bordeaux Rouge Nature Chateau de Cranne 2021

Château De Cranne

Il Bordeaux Rouge "Nature" di Chateau de Cranne è un rosso bordolese diretto, prodotto da agricoltura biologica e con minimi interventi. Si tratta di un blend di uve Merlot e Cabernet Sauvignon, un'incontro tra le due uve emblema della regione, prodotto con cura artigianale per restituire al massimo il 'goût de terroir'. Al naso presenta note di piccoli frutti rossi: una passeggiata nel sottobosco. Al palato è vispo, di grande freschezza e immediata piacevolezza. Bevendolo, sembrerà di sentire della frutta croccante in bocca.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Bordeaux AOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BORDEAUX ROUGE NATURE CHATEAU DE CRANNE 2021

Il Bordeaux Rouge ‘Nature’ di Chateau de Cranne rappresenta una bottiglia puramente genuina prodotta in agricoltura biologica senza solfiti aggiunti. Chateau de Cranne è una tenuta bordolese di proprietà della famiglia Lacoste fin dal lontano 1856, situata nel comune di Donzac, 40 minuti a sud-est della città di Bordeaux, sulle colline più alte della zona. Gli oltre 40 ettari vitati di proprietà sono condotti a regime biologico certificato, in modo tale da preservare la biodiversità e salvaguardare la salute dell’ambiente e dei consumatori. Basandosi su questo nobile presupposto, i Lacoste allevano tra gli altri i vitigni tradizionali Merlot, Cabernet Sauvignon, Sauvignon Blanc e Semillon.

Chateau de Cranne Bordeaux Rouge ‘Nature’ ha origine da un assemblaggio equivalente di Cabernet Sauvignon e Merlot, vitigni allevati a regime biologico certificato su suoli di origine alluvionale. A seguito della raccolta i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, accompagnata da una macerazione sulle bucce non eccessivamente prolungata. Anche la conseguente fase di elevazione ha luogo in acciaio per alcuni mesi e il vino è infine imbottigliato senza aggiunte di solforosa.

Il ‘Nature’ Bordeaux Rouge di Chateau de Cranne ha un colore rosso rubino scuro e intenso. L’olfatto evoca vividi sentori fruttati di mirtillo, ribes nero e ciliegia matura, associati a lievi accenni vegetali e di pepe verde tipici del vitigno. Croccante, fresca e intensa la progressione gustativa, caratterizzata da tannini ben integrati e spiccata verve aromatica. Un rosso francese di grande bevibilità che può essere gustato in gioventù oppure atteso per qualche anno.

Colore

Rosso rubino scuro e intenso

Gusto

Croccante, fresco, molto aromatico e intenso, di grande bevibilità

Profumo

Mirtilli, ribes nero, ciliegia matura, lievi accenni erbacei e di pepe verde