Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Magnum Casanova di Neri 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-9-James Suckling
96 -@@-7-Robert Parker

Brunello di Montalcino Magnum Casanova di Neri 2019

Casanova di Neri

Il Brunello di Montalcino di Casanova di Neri è un vino di grande eccellenza e complessità, punto di riferimento della tipologia. Dopo una maturazione in botte grande per 45 mesi si esprime in un ricco bouquet di frutta rossa, selce, tabacco e sottobosco e in un sorso armonico, robusto e consistente. Un Magnum che racconta l'anima di questa storica cantina toscana!

155,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Magnum 150 cl

Affinamento

45 mesi in botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO MAGNUM CASANOVA DI NERI 2019

Il Brunello di Montalcino di Casanova di Neri è una delle istituzioni della denominazione: una espressione territoriale che l’Etichetta Bianca interpretata immutabilmente con fin dal 1978. La qualità sempre costante nel tempo ne fa un Sangiovese dalle certe potenzialità di lungo invecchiamento.

Il Sangiovese Grosso da cui Casanova di Neri origina il Brunello di Montalcino proviene dai 7 appezzamenti dislocati in differenti settori della collina di Montalcino. Cerretalto, nella parte estremamente orientale dell’areale, è il nucleo da cui tutto prende avvio, attraverso una selezione massale che, dopo un lungo processo di riproduzione, ha dato vita ad un clone assolutamente locale e che è stato utilizzato per tutti i successivi impianti. Fiesole, Podernuovo, Collalli, Giovanni Neri, Pietradonice e Cetine sono i nomi degli altri vigneti, che girano intorno al paese da nord-est a sud e si differenziano per composizione del suolo, esposizione ed età delle viti, microclima. Sui movimentati pendii si passa dai 250 ai 490 metri di quota, con terreni che presentano un comune denominatore nel galestro, per variare poi sulla diversa presenza di tufo e argilla, sassi alluvionali, ferro e altri minerali, ricchezza di scheletro e addirittura presenza di onice. La vendemmia manuale si compie nella prima settimana di ottobre e porta in cantina grappoli che saranno diraspati, mentre gli acini controllati con un selettore ottico. Nei tini tronco conici aperti in acciaio ha luogo la fermentazione spontanea e contemporanea macerazione sulle bucce, che si prolungano per circa 25 giorni, coadiuvate da frequenti follature. Il successivo affinamento si compie in botti grandi e si protrae per 42 mesi, seguito da un ultimo riposo di 6 mesi in bottiglia.

Il Brunello di Montalcino “Etichetta Bianca” di Casanova di Neri appare di un intenso colore rosso brillante. Il naso ha bisogno di tempo e, inizialmente sottile e agrumato, svela poi decisi sentori fruttati di ciliegia matura, lampone e amarena, per aprirsi infine alle sfumature di muschio e felce, foglia di tabacco e infuso di radici. Il sorso è elegante e pieno, composto da una vena tannica consistente e morbida, bilanciata da una vena di freschezza e persistenti rimandi minerali.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Bilanciato e coerente, dotato di una vena tannica consistente ed equilibrata

Profumo

Sentori piacevoli di muschio, bacche rosse e felce, che si lasciano rincorrere da ricordi di tabacco e radici