Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Pietroso 2018
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli

Brunello di Montalcino Pietroso 2018

Pietroso

Il Brunello di Montalcino di Pietroso è un'eccellenza del territorio toscano, un vino rosso di grande carattere e personalità. Il profilo olfattivo si tinge di toni scuri dominati dalla frutta matura e dalle spezie piccanti e dolci. La struttura è imponente e robusta, dotata du una buona carica tannica e di un finale di lunga persistenza fruttata

67,50 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con lieviti indigeni e macerazione per 20 giorni a temperatura controllata con rimontaggi e follature

Affinamento

36 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO PIETROSO 2018

Il Brunello di Montalcino targato Pietroso è un rosso toscano che si colloca ai vertici qualitativi dell’intera denominazione. La cantina è una piccola realtà produttiva che si sviluppa su poco meno di cinque ettari di terreno, dove il Sangiovese è protagonista indiscusso di ogni prodotto realizzato. Proprio come in questa bottiglia, il cui sorso muscolare e vigoroso accompagna una sinfonia di profumi che trova nel naso sintesi perfetta. Un’etichetta che, sorso dopo sorso, ci fa immergere nell’anima classica e tradizionale del Brunello.

Il vino Brunello di Montalcino della cantina Pietroso viene realizzato partendo da uve Sangiovese in purezza, coltivate a cordone speronato in vigneti situati a un’altezza ricompresa fra i 350 e i 450 metri sul livello del mare, su un terreno ricco di scheletro. Dopo la raccolta, rigorosamente manuale per selezionare solo i grappoli migliori, la fermentazione si svolge in acciaio, utilizzando lieviti indigeni e macerando sulle bucce per circa 20 giorni a temperatura controllata. Poi si passa alla fase dell’affinamento, svolto dapprima per 36 mesi in botti di legno, e poi, dopo l’imbottigliamento, direttamente in vetro per altri 6 mesi.

Il Brunello realizzato dalla cantina Pietroso si presenta all’esame visivo con un colore rosso rubino, con riflessi che nell’unghia assumono una tonalità granata. Il bouquet di profumi che avvolge il naso svela aromi che dal fruttato virano verso il sottobosco, regalando anche tocchi speziati. In bocca è di grande struttura, ampio e rotondo, con un sorso caldo dove si avverte l’importante trama tannica che accompagna la beva. Un’etichetta realizzata dalla cantina Pietroso con grandissima cura e attenzione, in cui la qualità abbonda, come testimoniano i premi e i riconoscimenti che le principali guide nazionali riconoscono a quest’ottimo vino.

Colore

Rosso rubino tendente al granato

Gusto

Strutturato, caldo e robusto, con intensa trama tannica e lunghissima persistenza fruttata

Profumo

Intenso e grintoso con note di sottobosco, ciliegia, amarena, pepe nero e vaniglia