Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ca' Fedespina 2019
3 -@@-2-Vitae AIS

Ca' Fedespina 2019

Fedespina

Il Ca' di Podere Fedespina è un intenso e avvolgente vino rosso toscano a base di uve Merlot proveniente dalla Lunigiana, affinato in botti di rovere francese per un totale di 15 mesi. Si veste di un rosso rubino cupo e profondo ed esprime un ampio bouquet aromatico, profumato di marasca, ribes nero, rosmarino e macchia mediterranea, muschio e sbuffi minerali, mentre al sorso è avvolgente e setoso, dal persistente finale sapido. 

Non disponibile

32,60 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di 25 giorni

Affinamento

15 mesi in botti di rovere francese da 300 litri

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CA' FEDESPINA 2019

Il Ca' Fedespina è una golosa e sfaccettata espressione di Merlot in terra italiana, racconto della Lunigiana vitivinicola. Una bottiglia che sembra fatta apposta per smontare luoghi comuni questa di Fedespina, come che il Merlot in Italia dia spesso vita ad espressioni retoriche e compiaciute, o che la Toscana vitivinicola si limiti a zone più note. La realtà dei fatti dimostra che lavorando con sensibilità e ascolto del territorio si riesca a dar vita ad espressioni peculiari di vitigni che sono poi radicati localmente da almeno un secolo. Dalla prima vendemmia del 2006 è rimasto immutato l'approccio volto alla valorizzazione della biodiversità e all'intervenire solo dove necessario e richiesto per non snaturare l'espressività dei liquidi, e i risultati sono lampanti. Punto di riferimento per chi volesse battere una zona meno conosciuta, ma che alla cieca farebbe impallidire denominazioni più prestigiose.

Il rosso Ca' Fedespina è ottenuto da uve Merlot in purezza, con viti che poggiano su suoli calcarei e ricchi di sostanze minerali. Se in vigna l'approccio è volto al rispetto dell'equilibrio naturale e della biodiversità, in cantina si prosegue allo stesso modo con fermentazione alcolica spontanea ed in questo caso macerazione sulle bucce di 25 giorni. Affina per 15 mesi in botti di rovere da 300 litri.

Il vino Ca' Fedespina riempie il bicchiere con il suo rosso rubino cupo e compatto. Naso di grandissima intensità e ricchezza, dove si sprecano descrittori, quali la prugna matura, la foglia di pomodoro, il rosmarino e il sottobosco. Liquido che si estende in ampiezza, anche al sorso dove è pieno e carezzevole, ma ravvivato dalla componente salina puntualmente presente. Vino gustosissimo e appagante, che richiede abbinamenti gastronomici importanti per onorarlo al meglio.

Colore

Rosso rubino cupo e profondo

Gusto

Ampio e vellutato, intenso e dalla lunga persistenza minerale

Profumo

Cassis, more di rovo e marasche, muschio e rosmarino, sbuffi balsamici e minerali