Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Franc 'Chaos' Du Vin aux Liens 2019

Cabernet Franc 'Chaos' Du Vin aux Liens 2019

Du Vin aux Liens

Il Cabernet Franc "Chaos" della cantina francese Du Vin aux Liens è un vino rosso deciso e gustoso perfetto per accompagnare succose carni rosse. Questa eticheta viene realizzata con omonime uve in purezza vinificate con soli lieviti indigeni ed un affinamento di 10 mesi in botti di legno. Il colore rosso rubino intenso introduce note di frutta rossa matura e spezie mentre il palato gode di un sorso ricco e lungo

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione semicarbonica delle uve per 15 giorni e fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

10 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CABERNET FRANC 'CHAOS' DU VIN AUX LIENS 2019

Il Cabernet Franc ‘Chaos’ costituisce un’espressione piena e pura realizzata in Loira dalla realtà produttiva Du Vin aux Liens in sinergia con la cantina La Table Rouge, secondo un approccio viticolo sostenibile. Il progetto nasce ufficialmente nel 2019 dalla mente di Vanessa Letort, la quale dopo qualche anno di incontri ed esperienze nel settore vitivinicolo ha deciso di creare uno spazio dove produttori di Alsazia, Loira e altri areali possano offrire i propri vini agli amanti delle etichette artigianali. La stessa Vanessa elabora per proprio conto sidro e vino assieme al marito Farid. L’espressione “du vin aux liens”, che dà il nome alla cantina, si traduce in “dal vino ai collegamenti”, mentre la bellissima etichetta del Cabernet Franc ‘Chaos’ è stata illustrata dall’artista Ariel Cortez.

Du Vin aux Liens ‘Chaos’ Cabernet Franc deriva da sole uve dell’omonima varietà a bacca nera coltivata secondo i principi dell’agricoltura biologica, con le lavorazioni del suolo affidate a un cavallo. I ceppi, di circa 30 anni di età, poggiano su terreni composti da argilla silicea e argilla blu all’interno del comune di Nazelles Négron. Dopo la vendemmia, i grappoli vengono diraspati e quindi ammostati per la fermentazione alcolica spontanea associata a circa 15 giorni di macerazione semi-carbonica. Terminato il processo fermentativo la massa è posta a invecchiare sulle fecce fini in piccole botti di rovere per 10 mesi per poi essere imbottigliata senza subire alcuna filtrazione o aggiunta di solfiti.

Il ‘Chaos’ Du Vin aux Liens Cabernet Franc è di colore rosso rubino intenso. Ampio e ricco il panorama olfattivo, descritto da vivide percezioni di frutti rossi e sottobosco che incontrano sentori di legni pregiati e spezie. Sorso pieno e deciso, di grande equilibrio tra morbidezza, succosa freschezza e tannini maturi che anticipano la persistenza fruttata.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fruttato, pieno, deciso, equilibrato e persistente

Profumo

Ampio, ricco, note di frutti rossi e legno incontrano spezie