Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Franc Reserva 'Galantas' Haras de Pirque 2018

Cabernet Franc Reserva 'Galantas' Haras de Pirque 2018

Haras de Pirque

Il Cabernet Franc Reserva "Galantas" della cantina Haras de Pirque è un'espressione cilena di un territorio ancora tutto da scoprire. Questa etichetta viene realizzata da un blend di cabernet franc e Carmenere accuratamente selezionate ed un affinamento di 14 mesi in botti di rovere francese. Il colore rosso rubino dai riflessi violacei introduce aromi di frutta nera e spezie mentre il palato gode di un sorso morbido e lungo

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Franc 85%, Carmenere 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo di 3-4 giorni, fermentazione alcolica spontanea in legno

Affinamento

14 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CABERNET FRANC RESERVA 'GALANTAS' HARAS DE PIRQUE 2018

Il Cabernet Franc Reserva “Galantas”, realizzato dalla cantina Haras de Pirque, è una delle versioni più interessanti di questo antichissimo vitigno bordolese prodotte in Cile. Il clima fresco e temperato della zona e i terreni molto vocati, consentono di esaltarne il carattere elegante. Le delicate note di piccoli frutti di bosco, sono impreziosite delle piacevoli e fresche sensazioni balsamiche, tipiche del terroir andino, che si avvale di una buona altitudine e di notevoli escursioni termiche. È un rosso che punta più sulla finezza e delicatezza che sulla potenza, regalando il piacere di un calice dal profilo scorrevole, finemente sfaccettato e di buona complessità aromatica.

Cabernet Franc Reserva “Galantas” è il frutto del desiderio di dar voce al pregiato terroir dell’area di Pirque, situato nel cuore della Valle del Maipo. La tenuta Haras de Pique si trova a un’altitudine compresa tra i 500 e gli 800 metri sul livello del mare. I terreni sono poveri e drenanti, di natura prevalentemente vulcanica, con presenza di calcare e depositi alluvionali. Il clima è molto particolare, caldo di giorno e molto fresco di notte, grazie all’influsso dell’oceano Pacifico e delle montagne della Cordigliera delle Ande. Le uve provengono da vigneti coltivati in quattro diversi appezzamenti, che vengono vinificati separatamente, dopo una macerazione a freddo dei grappoli che dura da 3 a 5 giorni. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox e di rovere francese, con una classica macerazione sulle bucce e utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino sosta in botti di rovere per 14 mesi.

Cabernet Franc Reserva “Galantas”, prodotto da Haras de Pirque, è un’etichetta che esalta soprattutto le caratteristiche di questo straordinario vitigno bordolese, troppo spesso sottovalutato e che è in grado di regalare vini di straordinaria eleganza e complessità. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso con leggere sfumature porpora. Il profilo olfattivo regala aromi di mirtillo, ribes nero, ciliegia, mora, note balsamiche, di erbe aromatiche e cenni delicatamente speziati e tostati. Di buona struttura, ha una tessitura tannica fine e matura, ben integrata a un frutto delicato e armonioso, che accompagna verso un finale di buona freschezza e persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno, morbido, dai tannini equilibrati ed una chiusura persistente

Profumo

Articolato, vivace, note di mirtilli e more incontrano spezie dolci