Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon 'Collezione Privata' Isole e Olena 2018
97 -@@-9-James Suckling
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
95 -@@-7-Robert Parker

Cabernet Sauvignon 'Collezione Privata' Isole e Olena 2018

Isole e Olena

Cabernet Sauvignon "Collezione Privata" della cantina toscana Isole e Olena è un vino rosso elegante e avvolgente, dal sorso pieno e morbido. Prodotto ogni anno a tiratura limitata, e dunque appartenente alla "Collezione Privata" della cantina, questo Cabernet Sauvignon stupisce al naso per l'ampia varietà di aromi, dai frutti rossi alle delicate note speziate. Un vino da meditazione perfetto o da accompagnare a cene importanti a base di carne rossa o selvaggina

Non disponibile

80,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione e lunga macerazione sulle bucce in vasche di acciaio inox

Affinamento

Lunga maturazione in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON 'COLLEZIONE PRIVATA' ISOLE E OLENA 2018

Il Cabernet Sauvignon “Collezione Privata” di Isole e Olena è un vino toscano, prodotto nella zona del Chianti Classico, precisamente a Barberino Val d’Elsa in provincia di Firenze. La cantina è gestita dalla famiglia De Marchi dal 1956: di origini piemontesi, hanno deciso di investire in questa zona, acquistando una tenuta nelle località di Isole e di Olena. Con il passare degli anni, l’attività si è ingrandita sempre più, arrivando nel 1976 ad affiancare alla coltivazione dell’autoctono Sangiovese anche vitigni di respiro internazionale, grazie all’inventiva di Paolo De Marchi di ritorno da un’esperienza illuminante in California. Nel 2022 la cantina è stata acquistata dal gruppo francese Epi che ha saputo mantenere e valorizzare la tradizione del Chianti Classico.

I vigneti del Cabernet Sauvignon “Collezione Privata” di Isole e Olena sono situati a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare con nelle vicinanze zone boschive che contribuiscono a creare un ecosistema florido e importante per lo sviluppo della materia prima; il suolo è composto da argilla, galestro e pietra arenaria per un prodotto finale dal carattere deciso. L’intervento in vigna da parte dell’uomo è ponderato e attento a mantenere l’equilibrio ambientale, in favore di acini perfettamente calibrati nella loro sfumatura organolettica. La vendemmia è condotta manualmente; in cantina le uve fermentano grazie all’azione di lieviti selezionati e vengono sottoposte a lunga macerazione in vasche di acciaio. Prima dell’imbottigliamento, si verifica l’affinamento in barrique.

Alla vista il Cabernet Sauvignon “Collezione Privata” di Isole e Olena si presenta di un rosso rubino intenso dai riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda frutti di bosco come i mirtilli, la mora e il lampone, le ciliegie mature e un finale speziato di tabacco e pepe nero; al palato si rivela caldo, avvolgente ed elegante con un tannino persistente e lungo ben integrato per una beva curiosa e intrigante. Si sposa perfettamente con piatti a base di tagli di carne rossa tipici della tradizione toscana, primi piatti conditi con sughi elaborati e affettati misti di media stagionatura. Perfetto per accompagnare la tavola delle feste comandate in famiglia o una serata romantica davanti al camino per gustare l’autenticità di sapori e profumi del rinomato Chianti Classico.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Sorso morbido, caldo, avvolgente, dai tannini ben integrati e una lunga persistenza al palato

Profumo

Bouquet caratterizzato da note di frutti di bosco, ciliegie mature e nuances speziate di tabacco e pepe nero