Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Marco Felluga 2021

Cabernet Sauvignon Marco Felluga 2021

Felluga Marco

Il Cabernet Sauvignon di Marco Felluga è un vino rosso affinato per 12 mesi in botti di rovere. Al naso è elegante, complesso, di frutti a bacca rossa e noce. Morbido, equilibrato e pieno al sorso

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e macerazione sulle bucce con follature

Affinamento

12 mesi in botti di rovere, 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON MARCO FELLUGA 2021

Il Cabernet Sauvignon di Marco Felluga è un vino rosso dal profilo morbido, equilibrato e pieno in bocca, perfetto quindi per essere consumato a tutto pasto, soprattutto se è la carne a essere protagonista dei piatti serviti in tavola. Durante la degustazione si avverte una grande coerenza fra naso e bocca, in cui la ricchezza del frutto è fondamentale. Un’etichetta che, tra i tanti pregi, ha anche quello di poter affinare senza problemi per i prossimi cinque anni, garantendo, al momento dell’apertura, una sinfonia di sapori e profumi ordinata.

Il Cabernet Sauvignon firmato Marco Felluga ha origine da quei vigneti situati nei comuni di San Floriano e Còrmons, a un’altezza sul livello del mare compresa fra gli 80 e i 250 metri sul livello del mare. Il terroir ha un’origine eocenica, e presenta un’alternanza fra limi e argille calcaree con sabbie cementate. Le viti di Cabernet Sauvignon crescono con il sistema del guyot, e la vendemmia si effettua durante la metà di Ottobre. La fermentazione del mosto avviene in acciaio, e la macerazione sulle bucce si effettua con la tecnica della follatura. Il vino viene poi trasferito per un totale di 12 mesi in botti di rovere, per poi essere sottoposto a un ulteriore affinamento di 6 mesi in vetro dopo l’imbottigliamento.

Il vino rosso Cabernet Sauvignon targato Marco Felluga si annuncia all’occhio con un colore tipicamente rubino, dotato di una bella intensità. Raffinato e stratificato il naso, che propone rimandi olfattivi in cui la frutta rossa si alterna con quella a guscio, in un sottofondo più speziato. All’assaggio è di buon corpo, armonioso, con un sorso che fascia il palato con rotondità, confermando al gusto la nota fruttata già avvertita durante l’analisi olfattiva. Una bottiglia lineare e di buona fattura, che ci racconta la storia di un importante vitigno internazionale declinato all’interno della denominazione.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, equilibrato e pieno

Profumo

Elegante, complesso, di frutti a bacca rossa e noce