Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Muzic 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cabernet Sauvignon Muzic 2021

Muzic

Il Cabernet Sauvignon di Muzic è un'espressione di personalità del Collio friulano, maturata per 12 mesi in botti di rovere. Il naso, intenso e ampio, è improntato sui piccoli frutti rossi e neri con ricordi speziati e vegetali. Suadenti note morbide e calde interagiscono con un tannino garbato e una discreta freschezza

Non disponibile

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce di otto giorni e fermentazione in vasche d'acciaio

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON MUZIC 2021

Il vino Cabernet Sauvignon firmato dalla cantina Muzic si presenta come una bottiglia dai sapori e dai profumi delicati, che al palato racconta una beva di personalità e carattere. Merito del vitigno Cabernet Sauvignon, uno fra i più coltivati nel mondo, che in questa versione di Muzic assume contorni quasi didattici, rendendo possibile comprenderne i tratti fondamentali. Un’etichetta che ben si presta a essere degustata a tutto pasto, partendo dai primi più strutturati per giungere sino ai secondi piatti di carne rossa e ai taglieri di formaggi stagionati.

Questo Cabernet Sauvignon nasce dalle uve in purezza dell’omonimo vitigno internazionale, coltivato dalla cantina Muzic nei vigneti circostanti San Floriano del Collio. Ci troviamo all’interno di un terroir composto da marne arenarie di origine eocenica, chiamato localmente “ponca”. Qui le viti, allevate a guyot, danno acini concentrati, che, una volta raccolti, macerano sulle bucce per otto giorni, per poi fermentare alcoolicamente in vasche d’acciaio. Si procede quindi con la fase di affinamento, che si protrae per un anno ed è svolta all’interno di botti di rovere.

Questo vino Cabernet Sauvignon si svela all’occhio con un colore cangiante, che, dal rosso rubino, vira verso una tonalità più granata nell’unghia. Il naso risulta pervaso da note profonde e fascianti, dove la frutta di bosco viene accompagnata da sfumature speziate e vegetali. All’assaggio è di medio corpo, con un palato caldo e avvolgente grazie a una trama tannica finemente integrata e un sorso in cui si intravede una buona freschezza. Un’etichetta con cui Muzic, realtà produttiva saldamente ancorata al territorio, ci regala un sorso internazionale e locale al contempo, in cui il Cabernet Sauvignon, vitigno fra i più coltivati al mondo, viene interpretato alla luce della tipica “ponca” friulana.

Colore

Rosso rubino con tinte granate

Gusto

Fresco, caldo ed equilibrato, dai tannini setosi

Profumo

Intenso e avvolgente con note di frutti di bosco, spezie boschive e ricordi vegetali