Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Lis Neris 2020

Cabernet Sauvignon Lis Neris 2020

Lis Neris

Il Cabernet Sauvignon di Lis Neris è un vino rosso di medio corpo, elegante, morbido e profumato, affinato per 6 mesi in botte di rovere. Le note fresche e rotonde di fiori e frutti rossi si integrano con sfumature speziate in una trama aromatica levigata, nitida e persistente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON LIS NERIS 2020

Il Cabernet Sauvignon di Lis Neris si configura come un vino rosso di notevole accessibilità, prodotto in Friuli-Venezia Giulia all’interno della provincia di Gorizia. Questa bottiglia fa parte della linea ‘Vini Tradizionali’, espressioni che riflettono la filosofia della tenuta con semplicità e naturalezza, realizzate a partire dalle uve raccolte nelle vigne più giovani. In particolare, per il Cabernet Sauvignon vengono mantenute rese basse e attuate sfogliature spinte, così da favorire l’ottimale maturazione degli acini. Negli anni la cantina Lis Neris si è affermata nel panorama enologico friulano grazie alla sua eccezionale interpretazione dei vitigni internazionali, sia a bacca nera sia, soprattutto, a bacca bianca.

Lis Neris Cabernet Sauvignon viene elaborato con sole uve dell’omonima varietà a bacca nera di origine francese, cresciute su un altopiano ghiaioso e calcareo tra i comuni di San Lorenzo, Corona e Romans. I ceppi hanno 15 anni di età media e vengono allevati seguendo il protocollo della lotta integrata, senza l’impiego di diserbanti chimici. La vendemmia è eseguita a mano con un’accurata selezione dei grappoli e la conseguente fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox, con 8-10 giorni di contatto tra il mosto e le bucce, attuando regolari délestage e prestando attenzione a separare i vinaccioli. Successivamente, la massa viene posta in botti di rovere da 225 e 500 litri per la maturazione di 15 mesi.

Il Cabernet Sauvignon friulano della cantina Lis Neris possiede un colore rosso rubino intenso. Al naso si percepiscono aromi di frutti rossi e fiori freschi, combinati a piacevoli sensazioni erbacee tipicamente varietali. Assaggio rotondo e saporito, dall’elegante trama tannica levigata che guida il finale persistente sulle note olfattive.