Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Blažič

Grandi vini d’autore della Goriška Brda
Regione Brda (Slovenia)
Ettari vitati 9
Indirizzo Plešivo 30, 5212 Dobrovo, Slovenia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11861_blazic_2346_19d83786-eb49-40ee-b406-c9b27ca4d73c.jpg?v=1709022680

La cantina Blažič è una piccola realtà familiare, che da più generazioni coltiva vigne e produce vino in Goriška Brda, proprio sul confine tra Slovenia e Italia. La tenuta è stata fondata nel 1890 come classica azienda agricola, che all’epoca produceva frutta, verdura e possedeva qualche vigna. Oggi la proprietà è gestita da Borut Blažič, che ha trasformato l’azienda orientando la produzione a una viticoltura di qualità, destinata a proporre di vini artigianali di alto livello qualitativo. Da sempre fedele alle più antiche tradizioni di un territorio vocato alla coltivazione della vite e in particolare delle uve a bacca bianca, Blažič ha conservato un posto di assoluto rilievo alla Rebula o Ribolla Gialla, seguita dal Sauvignonasse -un vitigno d’origine bordolese, che in Italia è stato chiamato prima Tokai e ora è conosciuto con il nome di Friulano- dalla Malvasia, dal Sauvignon Blanc e dallo Chardonnay. Per quanto riguarda le uve a bacca rossa, coltiva solo un po’ di Cabernet Sauvignon.

La tenuta si trova nella regione della Goriška Brda, che costituisce il proseguimento sloveno del Collio Goriziano. Il clima è particolarmente favorevole, temperato e sempre molto ventilato. La catena delle Prealpi tiene al riparo l’area delle perturbazioni provenienti da nord e nord-est e la vicinanza del mare, consente alle dolci brezze di accarezzare le vigne mitigando le temperature. I terreni sono d’antica origine marina e sono costituiti da sedimentazioni di arenarie e marne. Sono suoli pietrosi e friabili, molto drenanti e ricchi di sostanze minerali. Le viti sono costrette a scendere in profondità alla ricerca di sostentamento e grazie a un apparato radicale molto sviluppato, sono in grado di resistere bene ad eventuali periodi di siccità, senza soffrire di stress idrico. Le vigne coprono complessivamente 9 ettari, situati nei pressi di Plešivo, Medana, Biljana e hanno un’età media di circa 50 anni.

I vigneti sono tutti inerbiti e sono gestiti con rese molto basse, in modo da favorire la concentrazione aromatica delle uve. Le lavorazioni in vigna si svolgono manualmente e anche la vendemmia avviene con raccolta manuale e selezione dei migliori grappoli. Le vinificazioni sono semplici e sono realizzate con l’unico obiettivo di mettere in luce le caratteristiche varietali e del terroir. La produzione si articola su tre diverse linee. I Vini Freschi sono vinificati e affinati solo in acciaio e sono l’espressione più semplice, fruttata e fragrante delle uve. I Vini Maturi sono prodotti con una selezione di uve provenienti dai vigneti più vecchi, si affinano in botti di rovere e vengono imbottigliati senza filtrazione. Infine le punte di diamante della cantina sono proposte della linea Selezione. Etichette di alta gamma realizzate in un numero limitato di bottiglie e solo nelle migliori annate.

Dallo stesso produttore