Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Château Figeac

Storico e prestigioso Chateau della zona di Saint-Émilion
Regione Bordeaux (Francia)
Anno Fondazione 1892
Ettari vitati 95
Produzione annuale 160.000 bt
Indirizzo Château Figeac - 33330 Saint-Émilion (FR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12125_chateau-figeac_2718.jpg?v=1709219512

Chateau Figeac rappresenta una prestigiosa realtà produttiva bordolese che ha contribuito nello scrivere la storia di Saint-Émilion, rinomata area viticola situata sulla sponda destra del fiume Dordogna. Sebbene le origini della tenuta risalgono addirittura all’Antica Roma, Chateau Figeac è stata ufficialmente fondata nel 1892 quando la proprietà venne acquistata da Henri de Chevremont. A partire dal 1947, con la gestione di Thierry Manoncourt, ingegnere agrario discendente di Henri, la cantina si consacrò nell’Olimpo della denominazione di Saint-Émilion. Assieme a Chateau Pavie, Chateau Figeac appartiene alla lista dei Premier Grand Cru Classé ‘A’, massimo livello qualitativo stabilito dalla classificazione dei vini di Saint-Émilion, stilata per la prima volta nel 1955 e aggiornata ogni 10 anni circa, al contrario di quanto avviene nella famosa classificazione dei vini di Bordeaux del 1855 che è rimasta sostanzialmente invariata.

I 41 ettari vitati di proprietà di Chateau Figeac sono delimitati da piante secolari di querce e biancospini che sono alla base della notevole biodiversità della zona, favorita anche dalla presenza di passeri, merli e rare specie di pipistrelli. In questo contesto ambientale, su terreni ricchi di ghiaia più simili a quelli del Médoc che al resto del territorio di Saint-Émilion, la tenuta alleva le varietà tradizionali Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. I Cabernet rappresentano ben il 70% della piattaforma ampelografica di Chateau Figeac, dato in controtendenza rispetto alla dominanza di Merlot che caratterizza la maggior parte delle cantine di Saint-Émilion. Le piante hanno 35 anni di età media e sono allevate secondo una visione agronomica sostenibile. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli vengono vinificati in maniera tradizionale e la massa invecchia tra i 15 e i 18 mesi in botti di rovere interamente nuove.

Proprio per via della preponderante presenza di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc nel blend finale, i vini di Chateau Figeac hanno molte caratteristiche in comune con i “cugini” del Médoc, con i quali condividono qualità come l’eleganza e la possente struttura. Oltre all’iconico Chateau Figeac St. Émilion, la cantina produce un secondo vino: il Petit-Figeac, più accessibile rispetto al “fratello maggiore”.

Dallo stesso produttore
97 -@@-8-Wine Spectator
98 -@@-9-James Suckling
370,00