Duemani

L’energia biodinamica della Costa Toscana

La cantina Duemani è una realtà vitivinicola ad agricoltura certificata biodinamica nata nel 2000 da Luca D’Attoma e dalla moglie Elena Celli. Enologo di fama il primo, motore commerciale della cantina la seconda: insieme hanno deciso di puntare su una decina di ettari a Riparbella, località in provincia di Pisa affacciata sull’Arcipelago Toscano, habitat ideale per i vitigni Cabernet Franc, Syrah e Merlot.

Il microcosmo di Duemani è espressione verace della Costa Toscana, dove le vigne sorgono in piena macchia mediterranea su terreni prevalentemente argillosi. La viticoltura è biologica e biodinamica, prevalentemente manuale, con vigneti ad alta intensità e terreni lavorati con preparati biodinamici volti a donare energie al suolo, garanzia di profumi e sapori naturali nei prodotti finali. Le escursioni termiche, i profumi marini e di bosco… tutto rende questo anfiteatro naturale il luogo perfetto per le quattro vigne di proprietà.

I vini di Duemani uniscono lodevolmente espressioni tipicamente territoriali a caratteristiche originali dei vitigni. Il tocco esperto di Luca, consulente di celebri Supertuscan, rende elegante e ricco ogni prodotto nato dalla cantina. Di gran pregio il Duemani e Suisassi. Vini pieni ed equilibrati nati secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica che certamente non passeranno inosservati ai vostri sensi.

Informazioni

Regione
Vini principali
Cabernet Franc, Syrah
Anno fondazione
2000
Ettari vitati
11
Produzione annua
40.000 bt
Enologo
Luca D'Attoma
Indirizzo
Loc. Ortacavoli - 56046 Riparbella (PI)
I vini di Duemani