Highland Park

I Single Malt dell’estremo nord della Scozia sono i custodi delle antiche tradizioni

La distilleria Highland Park è la distilleria più a nord di tutta la Scozia, situata a Kirkwall, nelle isole Orcadi, dove venne fondata nel 1798 e dove ancora si trova, conservando le antiche tradizioni e le buone pratiche di fare whisky. Si tratta forse della distilleria più tradizionale di tutta la Scozia, fuori da logiche di efficienza e maggiori profitti, l’innovazione tecnologia è accolta solo quando portare benefici alla qualità del distillato.

Kirkwall è un luogo misterioso e suggestivo, legato da sempre alla produzione di whisky e all’antica leggenda di Magnus Eunson, un distillatore illegale che di giorno svolgeva la sua attività pubblica di pastore protestante mentre di notte si dedicava alla sua vera passione: il whisky.

Oggi, nella distilleria Highland Park, il maltaggio dell’orzo viene ancora eseguito a mano, come si fa da 200 anni, e le botti maturano in antichi magazzini in pietra, freschi e umidi, come vuole l’antica usanza. I Single Malt così prodotti sono unici e favolosi, molto rinomati, caratterizzati dalle fragranze affumicate della particolare torba delle Orcadi, più dolce e floreale che altrove. Tutti i whisky prodotti in Highland Park sono artigianali e tradizionali, distillati che racchiudono e sanno esprimere l’antica e meravigliosa storia del whisky, assieme al suggestivo terroir delle isole Orcadi.

Informazioni

Regione:
Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1798
Indirizzo
Holm Road, Kirkwall, Orkney, KW15 1SU
I whisky di Highland Park