Jerzu

Vini dal cuore della Sardegna: il forte carattere della tradizione
Regione Sardegna (Italia)
Anno fondazione 1950
Ettari vitati 600
Produzione annuale 1.850.000 bt
Indirizzo Via Umberto I , 1 - 08044 Jerzo (OG)
Enologo Franco Barnabei
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10767_jerzu_350_3053a698-e947-4358-8fe2-74b6b888c8e5.jpg?v=1709220352

Antichi Poderi Jerzu è una bella realtà sarda che produce vini di grande tipicità territoriale, in una delle zone dell’isola maggiormente vocate per la coltivazione del Cannonau. Quest’antico vitigno a bacca rossa, conosciuto in Spagna con il nome di Garnacha tinta e in Francia di Grenache, ha trovato in quest’area le condizioni pedoclimatiche per esprimersi su alti livelli qualitativi. L’azienda è una cooperativa nata nel 1950 che oggi riunisce 430 soci conferitori. I viticoltori lavorano con passione e amore per la propria terra, tenendo vive e tramandando le tradizioni del passato e cercando di migliorare di anno in anno il livello qualitativo delle uve e dei vini. Oggi Antichi Poderi Jerzu è una delle cantine che meglio rappresenta il territorio, grazie a vini schietti capaci di rispecchiare con trasparenza il luogo d’origine.

I vigneti della tenuta si trovano a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare, nei territori comunali di Jerzu, Ulassai, Osini, Gairo, Cardedu, Tertenia e occupano i pendii soleggiati che dai primi rilievi dei monti del Gennargentu scendono dolcemente verso il litorale delle coste dell’olgiastra. Da un punto di vista climatico, l’area gode di buone escursioni termiche grazie al duplice influsso delle miti brezze del mare e dei venti freschi delle montagne. La zona di Jerzu è sempre rimasta isolata ed ha conservato un aspetto primordiale e selvaggio, tipico di una natura incontaminata. Le vigne sono circondate da zone boschive e da arbusti spontanei della macchia mediterranea, che contribuiscono a creare un habitat caratterizzato da una ricca biodiversità naturale.

In questa terra le origini della viticoltura sono antichissime. Le prime testimonianze di domesticazione della vite risalgono all’epoca della civiltà nuragica, circa 3.000 anni fa. Nel corso del XII secolo, la zona di Jerzu è diventata uno dei più importanti centri di produzione di vino della Sardegna, attirando agricoltori in cerca di fortuna, che si sono dedicati alla coltivazione della vite e alla produzione del vino. Una consuetudine che è stata tramandata fino ai giorni nostri e a cui si ispirano ancora oggi i viticoltori del territorio. I 650 ettari gestiti dalla cooperativa forniscono uve di eccellente qualità, che vengono vinificate con cura in modo da produrre vini dal profilo classico e tradizionale, lontani dalle mode. Una fedeltà al territorio particolarmente apprezzata dagli appassionati alla ricerca di vini autentici.

"Arrivare a Jerzu è veramente uno spettacolo per gli occhi: le vigne ad anfiteatro danno la sensazione di essere giunti in un luogo dove si fa vino da sempre"

Guida Slowine 2016
I vini di Antichi Poderi Jerzu
5 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling
20,90