Orma

La Toscana “francese” di Bolgheri

Orma si trova nel meraviglioso territorio di Bolgheri, regno di grandi rossi realizzati con i nobili vitigni bordolesi. Fa parte delle proprietà della famiglia Moretti Cuseri, che possiede a Castiglion Fibocchi, in provincia di Arezzo, la famosa Tenuta Sette Ponti e a Magliano, nel cuore della Marenna Grossetana il podere Poggio al Lupo. Si tratta di 3 territori di assoluta eccellenza, che esprimono diversi volti della toscana, ognuno con le sue peculiarità. Bolgheri è una zona relativamente giovane rispetto ad altre aree classiche delle denominazioni storiche della regione, ma sulla scia del successo mondiale di un fuoriclasse come Sassicaia è diventata una delle zone più interessanti e oggi realizza bottiglie tra le più apprezzate al mondo.

La cantina Orma racchiude tutto il fascino del territorio di Bolgheri. Questo tratta della costa toscana, dal clima tipicamente mediterraneo, mitigato dalla brezza del mare e riparato dai venti freddi da una fascia collinare che corre parallela alla costa, costituisce uva vera culla per i vitigni internazionali a bacca rossa d’origine bordolese. Grazie al clima favorevole e a terreni particolarmente vocati di argille, ciottoli e sabbie, il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, il Merlot e il Petit Verdot si esprimono con grande maturità e ricchezza aromatica. La tenuta si estende su 7,5 ettari, di cui 5,5 coltivati a vigneto, con una soleggiata esposizione rivolta a sud-ovest, all’interno di un contesto naturale ricco di pinete, boschi e macchia mediterranea.

È in questo magnifico territorio che nascono i vini Orma, vere eccellenze di questo prezioso territorio toscano. Sono grandi rossi, che sanno coniugare con armonia le tipiche note varietali dei vitigni bordolesi con il carattere mediterraneo del litorale di Bolgheri. Nascono così espresisoni dalla spiccata personalità, capaci di unire in sapiente equilibrio questi due aspetti, creando un connubio di grande fascino. Vini che esprimono una notevole ricchezza aromatica, una struttura importante, vestita di classe ed eleganza. Lontani dalla ricerca di concentrazione e potenza, i vini Orma sanno cogliere le sfaccettature più raffinate di un terroir dalle grandi potenzialità.

Informazioni

Regione
Ettari vitati
5.5
Produzione annua
30.000 bt
Indirizzo
Orma, 57022 Castagneto Carducci (LI)
I vini di Orma