Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Song Cai

L’essenza del Vietnam: il primo gin vietnamita mai prodotto
Regione Hanoi (Vietnam)
Anno Fondazione 2018
Indirizzo Song Cai Distillery, XWX8+HC8, Unnamed Road, Đông Dư, Gia Lâm, Hà Nội, Vietnam
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_13505_song-cai_2865.jpg?v=1709219409

In Vietnam, precisamente nella regione di Hanoi, sorge la realtà produttiva Song Cai, prima distilleria vietnamita dedita alla produzione di gin. Infatti, si tratta della prima tenuta del suo genere al 100% di proprietà vietnamita, nata nel 2018 con l’obiettivo di fotografare il sapore del territorio realizzando gin e altri distillati. Fondatore della distilleria è il vietnamita-americano Daniel Nguyen, visionario dell’agricoltura sostenibile che con i suoi gin e spirits si prefigge l’obiettivo di valorizzare il Vietnam nel mondo e il tessuto rurale locale. Per alimentare questo intento, le botaniche utilizzate nella preparazione dei distillati vengono acquistate da coltivatori vietnamiti a prezzi corretti e Daniel investe molto in programmi di riforestazione, tutela delle specie vegetali del territorio e assistenza educativa per le comunità native, finanziando inoltre attrezzature e strutture agricole. L’appellativo “Song Cai” significa “fiume madre”, un omaggio alla culla della civiltà vietnamita.

I prodotti di Song Cai vengono elaborati a partire da un’accurata selezione di botaniche del Vietnam provenienti da coltivazioni di lunga data di famiglie delle popolazioni locali di H’mong, Red Dzao e Kinh. In particolare, nell’elaborazione del primo Dry Gin del Vietnam in assoluto, Daniel Nguyen ha impiegato 16 differenti ingredienti del territorio, tra cui curcuma verde, pepe della giungla, cardamomo nero, liquirizia e pomelo. Invece, nel Gin London Dry ‘Floral’ Vietnam si ritrovano diversi fiori locali come il fiore di artiglio del drago, l’ylang-ylang, il gelsomino, la magnolia e il fiore di pomelo. Il processo di distillazione si realizza in alambicchi di rame pot stills alimentati a fuoco diretto secondo il più laborioso e qualitativo metodo discontinuo.

Da questo processo sostenibile e articolato hanno origine gli spirits di Song Cai, distillati morbidi e complessi che racchiudono in essi l’essenza del territorio vietnamita. I gin rappresentano il fulcro della produzione e le bottiglie vengono confezionate con colorate etichette ispirate ad Hang Trong, un antico stile di pittura del Vietnam.

Dallo stesso produttore