The Isle of Wight Distillery

Il Gin Green dell’Isola di Wight

The Isle of Wight è una distilleria che produce un’interessante gamma di Gin, oltre a Vodka e Navy Strength Rum. L’isola di Wight si trova nel canale della Manica, di fronte a Portsmouth, e ospita la prima e anche l’unica distilleria dell’isola. È stata fondata da Xavier e Conrad, due appassionati che hanno deciso di creare una gamma di distillati di eccellente livello qualitativo, ispirati alle atmosfere selvagge del territorio e utilizzando soprattutto ingredienti locali a chilometro zero. Un progetto nato anche dal desidero di ottimizzare l’attività della distilleria in un’ottica di sostenibilità ambientale, cercando di limitare l’impatto dell’azienda e di ridurre al minimo gli sprechi.

La particolare collocazione della distilleria, su una piccola isola dalla natura selvaggia, rende il legame con gli elementi del territorio ancora più forte e caratterizzante. La produzione de Gin si basa su molte botaniche della flora locale e la raccolta delle erbe è scandita dalle stagioni, rendendo il distillato vero frutto del tempo, oltre che dell’isola. La sensibilità ambientale dei due fondatori è stata accentuata dal contatto quotidiano con il mare le spiagge, in cui si depositano plastiche e altri rifiuti. L’inquinamento del pianeta e i cambiamenti climatici dovuti all’attività industriale dell’uomo, sono problematiche ben presenti alla distilleria e ne guidano molte scelte in senso ecologico e green, in linea con le indicazioni dei nuovi modelli di sviluppo.

L’azienda ha sposato i principi dell’economia circolare e tutto il processo aziendale è stato modulato in base alla sostenibilità. L’utilizzo della plastica negli imballaggi aziendali e in quelli delle catene di approvvigionamento è stata progressivamente eliminata in favore di materiali biodegradabili. Per la realizzazione dei distillati, vengono utilizzati ingredienti naturali, non solo locali, ma anche provenienti da aziende che lavorano in modo etico: i fiori di sambuco sono raccolti a mano nei campi locali, le fragole vengono coltivate nella Arreton Valley, molte botaniche vengono raccolte sul litorale dell’isola e il luppolo proviene dai giardini botanici di Ventnor. La distillazione si svolge lentamente, con utilizzo di alambicchi a colonna e grande cura artigianale.

Altre informazioni

Indirizzo
Pondwell Hill, Ryde PO33 1PX, Regno Unito
I distillati di Isle of Wight
Gin Mermaid
Gin Mermaid - 70cl
45,00 € 52,00 €