Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Carema 'Sole e Roccia' Monte Maletto 2021

Carema 'Sole e Roccia' Monte Maletto 2021

Monte Maletto

Il Carema "Sole e Roccia" è un vino rosso dell'azienda agricola Monte Maletto prodotto da una filosofia poca interventista a partire da due differenti cloni di uve Nebbiolo e una piccola parte di Nero d'Ale. Sorprende al sorso per carattere e personalità, mostrando tutta la finezza ed eleganza dei rossi di montagna, lasciando emergere un bouquet di terra, frutti di bosco e fragranze di erbe alpine. 

69,00 

Caratteristiche

Denominazione

Carema DOC

Vitigni

Nebbiolo (Picotendro, Pugne) 95%, Nero d’Ala 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Con 30% di uva non diraspata. Macerazione di 40 giorni sulle bucce in vasche d'acciaio

Affinamento

18 mesi in vecchie barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CAREMA 'SOLE E ROCCIA' MONTE MALETTO 2021

‘Sole e Roccia’ Carema di Monte Maletto rappresenta un’etichetta piemontese dalla personalità raffinata e ben delineata. La minuscola e giovane realtà vitivinicola Monte Maletto coltiva appena 1.8 ettari alle pendici dell’omonima vetta, in un quadro di sostenibilità e di rispetto per l’espressione del terroir. In quest’areale circoscritto e impervio, i vigneti, ricavati su terrazzamenti, sono allevati con il tradizionale sistema a pergola alta sostenuto da pilastri in pietra. Questo è il contesto unico ed eroico dove il Nebbiolo riesce a dar vita a eleganti rossi di montagna. L’iconico giornalista e scrittore Mario Soldati descriveva il vino di Carema come “dal gusto di sole e di roccia”, trasmettendone efficacemente il carattere solare e minerale.

Il Monte Maletto Carema ‘Sole e Roccia’ viene realizzato in quantità limitatissime a partire da un assemblaggio di Nebbiolo (95%) e Nero d’Ala (5%). I biotipi di Nebbiolo utilizzati sono il Picotendro e il Pugnet. I vigneti sono coltivati attraverso la tradizionale “topia”, un sistema di allevamento a pergola tipico della denominazione. A seguito della raccolta, i grappoli sono trasferiti in cantina dove viene diraspato solo il 70% delle uve. La macerazione sulle bucce si protrae per ben 40 giorni in vasche d’acciaio, mentre l’invecchiamento ha luogo in vecchie barrique per 18 mesi.

Nel calice, il Carema ‘Sole e Roccia’ della cantina Monte Maletto esibisce un manto rosso rubino con sfumature granato. Inebriante il mosaico olfattivo, definito da sentori balsamici che si combinano a percezioni di piccoli frutti rossi e di erbe da vermouth. Al palato la finezza è temprata da decisa verve fresco-sapida e dal dolce tannino, in uno sviluppo appagante e duraturo. Un rosso tenace che si fa portavoce della maestosa terra alpina da cui proviene.

Colore

Rosso rubino con sfumature granata

Gusto

Fine e delicato, dal tannino dolce

Profumo

Sentori balsamici con note di piccoli frutti rossi e erbe da vermouth