Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Casina' Edoardo Sderci 2020

'Casina' Edoardo Sderci 2020

Sderci

Il "Casina" della cantina Edoardo Sderci è un Sangiovese toscano perfetto per accomapgnare un tagliere di salumi in compagnia di amici. Viene realizzato con una piccola percentuale di uve Canaiolo ed una vinificazione che prevede il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore rosso rubino brillante illumina il calice mentre aromi di frutti rossi e spezie inebriano il naso. Il sorso è agile, succoso, vivace e sbarazzino

11,90 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 95%, Canaiolo 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CASINA' EDOARDO SDERCI 2020

Il “Casina” di Edoardo Sderci viene prodotto da un’azienda toscana con sede a Gaiole in Chianti, comune situato nella provincia di Siena. La famiglia Sderci da generazioni tramanda la passione e l’amore per la produzione di vino dalla qualità rara: Alessandro e Andrea hanno ereditato dal padre Edoardo queste qualità, concentrando il loro lavoro sul rispetto della natura e dell’ecosistema circostante i vigneti, al fine di regalare alla materia prima la possibilità di esprimere le sue potenzialità intrinseche. L’attività è portata avanti in ottica futuribile, al fine di proiettare nel futuro il loro lavoro.

Le uve Sangiovese e Canaiolo del “Casina” di Edoardo Sderci si sviluppano su terreni prevalentemente composti da calcare e argilla per un prodotto finale dalla struttura di carattere. L’intervento umano in vigna è ridotto al minimo, al fine di assecondare le fasi di sviluppo delle piante e garantire, così, un’ottima maturazione delle uve: non vengono utilizzati pesticidi, erbicida o sostanze chimiche sintetiche. Il clima è continentale con estati calde e afose e inverni rigidi. La raccolta delle uve è manuale; in cantina si verifica la fermentazione alcolica con lieviti indigeni e un affinamento di qualche mese in vasche di acciaio prima di essere imbottigliato.

Alla vista il “Casina” di Edoardo Sderci si presenta di un rosso rubino intenso con riflessi brillanti; il bouquet di profumi ricorda i frutti rossi uniti al delicato profumo delle spezie; in bocca è beverino e succoso con un finale fruttato persistente che richiama la beva. In abbinamento è consigliato con piatti a base affetti misti della tradizione toscana, primi piatti con sughi importanti e piatti vegetariani. Vino da consumare a tutto pasto per deliziare il palato dei famigliari in occasione delle feste comandate, sorseggiando un vino che ha tutto il sapore genuino e autentico della terra dove viene prodotto.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Vivace, beverino, succoso e fruttato

Profumo

Delicato, brioso, note di frutti rossi incontrano leggeri cenni speziati