Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo 'Giusi' Terraviva 2022
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Cerasuolo d'Abruzzo 'Giusi' Terraviva 2022

Terraviva

Il Cerasuolo d'Abruzzo "Giusi" di Terraviva è un vino rosato elegante e diretto, ottenuto da uve Montepulciano coltivate sulle colline teramane. Affina per 6 mesi in acciaio inox e si presenta di un rosa intenso e brillante, solcato da riflessi arancio, esprimendo all'olfatto note di piccoli frutti rossi come lamponi e ribes, ciliegie e fiori freschi, e rivelando un sorso equilibrato, fresco, sapido e di ampia persistenza agrumata. 

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura leggera e breve macerazione, pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

6 mesi in acciaio inox

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 23131

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO D'ABRUZZO 'GIUSI' TERRAVIVA 2022

Il Cerasuolo d’Abruzzo “Giusi” della Tenuta Terraviva è una delle più interessanti versioni di questo storico rosé. È un’etichetta che interpreta con eleganza e freschezza uno dei vini più famosi del territorio. Prodotto con le uve ricche e generose del Montepulciano d’Abruzzo, il Cerasuolo è un vino rosato intenso e fruttato, molto lontano dallo stile esile e sottile di moda in Provenza. Fedele alla consuetudine, asseconda il carattere del vitigno e propone un vino dalla personalità decisa, che conquista con aromi avvolgenti di frutti di bosco e una limpida freschezza espressiva, che rende il sorso piacevole e scorrevole.

“Giusi” Cerasuolo d’Abruzzo nasce vicino al mare, nell’entroterra collinare di Tortoreto. La Tenuta Terraviva coltiva le sue vigne con particolare cura e attenzione, con l’intento di valorizzare al massimo i vitigni tipici abruzzesi. L’intento è di produrre vini dal volto artigianale, capaci di esprimere l’essenza autentica della terra d’Abruzzo e delle sue tradizioni. Al termine della vendemmia manuale, che si svolge solitamente nella prima decade di settembre, i migliori grappoli sono pressati in modo molto delicato e con un breve contatto con le bucce. Il mosto è avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio a una temperatura di 22 °C, che si svolge spontaneamente con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa 6 mesi in vasche d’acciaio e termina il periodo d’affinamento con tre mesi in bottiglia.

Il vino “Giusi” Terraviva è un rosé dalla vocazione gastronomica. Si abbina molto bene a un tagliere di salumi saporiti, a guazzetti di mare, al classico brodetto abruzzese e a carni bianche dai sapori delicati. Si presenta con un colore rosa intenso dai luminosi riflessi ramati. Il profilo olfattivo è elegante, intenso, con ricchi aromi di piccoli frutti a bacca rossa, che regalano la fragranza della ciliegia, del lampone, del ribes rosso, delle fragoline di bosco e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato esprime una piacevole ricchezza fruttata, ricca e succosa, che si traduce in un sorso morbido e avvolgente, ben bilanciato da una chiusura sapida e di vivace freschezza.

Colore

Rosa cerasuolo brillante

Gusto

Equilibrato e brillante, fresco, sapido, persistente e agrumato

Profumo

Ribes, lamponi, ciliegie, fiori freschi e agrumi misti