Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo 'Tauma' Giuliano Pettinella 2022
2 -@@-6-Slowine
3 -@@-1-Gambero Rosso

Cerasuolo d'Abruzzo 'Tauma' Giuliano Pettinella 2022

Pettinella Giuliano

Il Cerasuolo d'Abruzzo "Tauma" realizzato dalla cantina abruzzese di Giuliano Pettinella è un'etichetta sincera e vivace perfetta per sorprendere gli ospiti. Viene realizzata con uve rosse selezionate manualmente e vinificate in bianco con il solo utilizzo di lieviti indigeni, inoltre non vengono effettuate nè chiarifiche nè filtrazioni. Il colore rosato brillante introduce aromi croccanti di frutta a bacca rossa e sensazioni floreali. Il sorso si rivela di ottima corrispondenza naso-bocca e di grande armonia gustativa

Non disponibile

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche d'acciaio

Affinamento

In barrique esauste e acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO D'ABRUZZO 'TAUMA' GIULIANO PETTINELLA 2022

Il Cerasuolo d'Abruzzo "Tauma" è un’interpretazione fresca e fragrante della piccolissima realtà produttiva abruzzese Giuliano Pettinella, capace di rapire i sensi con la sua indole autentica e vivace. Considerato tra i più interessanti vini rosati del panorama enologico italiano, il ‘Tauma’ rappresenta la prima etichetta, e per molto tempo la sola, lanciata da Giuliano Pettinella, avvocato-viticoltore marchigiano che con la moglie Francesca è riuscito a coronare un sogno. “Tauma” è un vocabolo aramaico che significa “gemello”, nome scelto per onorare la nascita delle figlie gemelle, avvenuta nello stesso anno di produzione della prima annata, nonché per evidenziare il fatto che questo vino proviene da due distinti appezzamenti di identica dimensione.

Giuliano Pettinella Cerasuolo d'Abruzzo "Tauma" viene realizzato da un solo vitigno a bacca nera, vinificato attraverso un breve contatto tra il mosto e le bucce. I grappoli provengono da due diverse parcelle della medesima estensione e la fermentazione alcolica si svolge spontaneamente in vasche d’acciaio grazie all’intervento dei soli lieviti indigeni.

Nel calice, il "Tauma" Cerasuolo d'Abruzzo di Giuliano Pettinella si veste di un’accattivante tonalità rosato brillante. Il bouquet aromatico è fragrante e vivace, descritto da sentori di piccoli frutti rossi che si alternano a seducenti cenni floreali. Fresco, agile e scattante in bocca, dalle croccanti sensazioni fruttate e dalla lunga scia sapida che compongono il finale di grande equilibrio. Il ‘Tauma’ rappresenta un vino di grande versatilità a tavola, lontano dallo stereotipo del rosato “facile e beverino”. Formaggi e salumi assortiti, gustose portate a base di pesce, pizze varie e zuppe di legumi sono solo alcuni esempi dei piatti che possono valorizzare questa bottiglia dallo charme irresistibile.

Colore

Rosato brillante

Gusto

Fresco, agile, croccante, fruttato e di grande equilibrio

Profumo

Fragrante, vivace, note di piccoli frutti rossi si alternano a cenni floreali