Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cerasuolo di Vittoria Classico 'Dorilli' Planeta 2020
92 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

Cerasuolo di Vittoria Classico 'Dorilli' Planeta 2020

Planeta

Il Cerasuolo di Vittoria "Dorilli" è un vino rosso intenso ed espressivo, maturato in barrique per 12 mesi. Esprime profumi territoriali di ciliegia, amarene e fichi d'india maturi. Il sorso è morbido, corposo e molto equilibrato, dai tannini eleganti e levigati

16,90 

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo di Vittoria DOCG

Vitigni

Nero d'Avola 70%, Frappato 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 12 giorni sulle bucce

Affinamento

12 mesi in barrique di 3° e 4° passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO DI VITTORIA CLASSICO 'DORILLI' PLANETA 2020

Chi vuol conoscere e scoprire il Cerasuolo di Vittoria non può non provare il “Dorilli” di Planeta, la quintessenza di questo antico vitigno e di questo nobile vino. Una cantina che ha fatto la storia della Sicilia, una cantina che è riuscita nell’intendo di valorizzare questa regione che per troppo tempo ha visto la sua viticoltura utilizzata solo e soltanto come produzione di secondo piano, subordinata ai grandi vini rossi di altre regioni italiane.

Il Cerasuolo di Vittoria “Dorilli” nasce da una selezione attenta ed accurata di vigne che circondano l’omonima Tenuta, su vigneti posti a 60 metri sul livello del mare, su suoli ricchi di tessitura sabbiosa, con sabbie rosse con scheletro assente. Una nobile unione di Nero d’Avola e Frappato di Vittoria che regala un Cerasuolo siciliano dall’espressione fine ed elegante, con un carattere marcato dall’affinamento in legno che si sviluppa in dieci mesi in tonneau non di primo passaggio.

Nasce così un Cerasuolo di Vittoria che ci offre piacevoli note di ciliegia matura, di fragola, di confettura di amarena e di fico d’india. Un Cerasuolo di Vittoria morbido e bilanciato che ha avuto la capacità di conquistarsi un posto di favore nel panorama enologico siciliano.

Colore

Rosso rubino, con riflessi violacei

Gusto

Morbido, ben equilibrato, fine, elegante e piacevolmente tannico

Profumo

Note di ciliegia matura, fragola, amarena e fichi d'india