Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cesanese del Lazio 'Oncia Rossa' Carlo Noro 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Cesanese del Lazio 'Oncia Rossa' Carlo Noro 2021

Noro Carlo

Il Cesanese del Lazio “Oncia Rossa” di Carlo Noro è il rosso più leggero, fresco e beverino di questa cantina biodinamica. Viene prodotto con cura artigianale, ponendo molta cura al benessere del suolo, da viti suggestive allevate nella forma che si ritrova in etichetta. Piacevolmente ‘funky’, presenta aromi intriganti di frutta fresca, ma anche spezie dolci e menta. Al palato è setoso, morbido e di grande freschezza, in particolare sul finale. Compagno perfetto per una ricca pasta tipica del Lazio, come un’amatriciana 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Vitigni

Cesanese d'Affile 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in tonneaux

Affinamento

10 mesi in tonneaux usati

Filosofia produttiva

Biodinamici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CESANESE DEL LAZIO 'ONCIA ROSSA' CARLO NORO 2021

Carlo Noro ‘Oncia Rossa’ Cesanese del Lazio rappresenta un’interpretazione agile e croccante che riflette il volto più accessibile e immediato di questa tenuta biodinamica del Piglio. Per quanto riguarda i vini rossi realizzati da Carlo Noro, vero vanto della produzione, tutto ruota intorno al Cesanese di Affile, vitigno autoctono a bacca nera tra i più nobili e apprezzati del Lazio, anche grazie a figure come Carlo che negli ultimi anni hanno fortemente contribuito a valorizzare l’immagine di questa varietà e della zona del Piglio. 

Il Cesanese del Lazio ‘Oncia Rossa’ di Carlo Noro viene prodotto da sole uve Cesanese di Affile cresciute su suoli calcarei ricchi di scheletro. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biodinamica e di quella biologica, entrambe certificate. I grappoli vengono raccolti a mano, attentamente selezionati e quindi trasferiti in cantina dove si verifica la fermentazione alcolica spontanea in tonneau di più passaggi, associata a 8 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Una volta eseguita la svinatura e completata la fermentazione malolattica per opera dei batteri lattici indigeni, la massa resta per 10 mesi a invecchiare sempre in tonneau usati. Lungo tutto il processo di lavorazione non è impiegato alcun coadiuvante enologico e il vino non è sottoposto a nessuna chiarifica o filtrazione. 

Alla vista, ‘Oncia Rosso’ Cesanese del Lazio Carlo Noro mostra una colorazione rosso rubino puro. L’olfatto, piacevolmente “funky”, offre percezioni di frutti rossi e neri come ciliegia e mirtilli, uniti a sentori balsamici di pepe e menta. In bocca risulta setoso, caldo e morbido, di spiccata freschezza e ottima corrispondenza gusto-olfattiva. Si tratta di un Cesanese del Lazio assai versatile, accostabile sia a strutturati primi piatti di terra sia a preparazioni a base di carni bianche o rosse. 

Colore

Rosso rubino

Gusto

Setoso, di grande freschezza, caldo e morbido

Profumo

Frutti rossi e neri come ciliegia e mirtilli, sentori speziati e balsamici di pepe e menta, piacevolmente 'funky'