Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Premier Cru 'Mont Des Chretiens' Frederic Savart 2019
92 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut Premier Cru 'Mont Des Chretiens' Frederic Savart 2019

Savart Frederic

"Mont Des Chretiens" è uno Champagne Premier Cru realizzato da Frederic Savart nelle Montagne de Reims da una unica selezione di sole uve Chardonnay d'annata. Vinificato in legno per 10 mesi e affinato per almeno 3 anni in bottiglia sui lieviti, svela un corpo profondo e gessoso, slanciato e anche potente, di avvolgente cremosità, contraddistinto da un bouquet molto limpido e piacevole di limoni succosi, fiori bianchi, crema pasticcera, accenti di crosta di pane e ricordi di nocciole tostate. 

Non disponibile

160,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione e affinamento di almeno 10 mesi in legno, senza malolattica, e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Classico o Champenoise

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT PREMIER CRU 'MONT DES CHRETIENS' FREDERIC SAVART 2019

Lo Champagne Extra Brut Premier Cru “Mont Des Chretiens” firmato Frederic Savart nasce da uno Chardonnay in purezza, che proviene dalla zona della Montagne di Reims, solitamente conosciuta come culla del Pinot Noir. La passione per le vinificazioni parcellari ha fatto scoprire a Frederic Savart una vigna di Chardonnay che esprime uve di straordinaria qualità e personalità da meritarsi un’etichetta ad hoc. È un Millesimato che mette in luce il carattere profondo e intenso dello Chardonnay di questa zona, che regala l’emozione di un sorso teso, intenso e di grande freschezza espressiva.

Lo Champagne Extra Brut Premier Cru “Mont Des Chretiens” nasce dal desiderio del giovane vigneron Frederic Savart di realizzare Champagne in grado di esprimere le diverse sfumature dei suoi 6 ettari di vigna. Contrariamente alle grandi Maison, che cercano nelle cuvée più famose di riproporre ogni anno uno stile riconoscibile e uguale nel tempo, Frederic Savart cerca, invece, di mettere in luce le differenze e lo spirito unico di ogni Millesimo. Le sue etichette sono prodotte in poche migliaia di bottiglie, con uno spirito assolutamente artigianale e sono particolarmente apprezzate dai grandi intenditori, sempre alla ricerca di novità interessanti e di modi originali di interpretare il territorio della Champagne.

L’Extra Brut Premier Cru “Mont Des Chretiens” di Frederic Savart è un Blanc de Blanc Millesimato realizzato solo con i migliori grappoli di una piccola parcella che si trova a Ecueil, caratterizzata da suoli ricchi di calcare e fossili marini. Al termine della fermentazione, i vins clairs maturano per almeno 10 mesi in legno, senza svolgere la malolattica, prima della creazione della cuvée. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo i Metodo Champenoise, con un periodo di maturazione sur lattes di almeno 36 mesi. Si tinge nel calice con un giallo dorato brillante e luminoso, solcato da catenelle molto fini e continue. Variegato ventaglio olfattivo che propone aromi floreali, di agrumi, frutta gialla, pasticceria e sfumature di frutta secca. Il sorso è intenso, ricco e cremoso, con una chiusura fresca, piacevolmente citrina e dai ricordi gessosi.

Colore

Dorato luminoso chiaro con bollicine sottili e persistenti

Gusto

Corposo, generoso, profondo e dalla trama gessosa e fresca

Profumo

Note di fiori bianchi, mandarino, limoni freschi, crema pasticcera, crosta di pane e sferzate minerali