Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Quinte-Essence' Franck Pascal 2013

Champagne Extra Brut 'Quinte-Essence' Franck Pascal 2013

Pascal Franck

Lo Champagne "Quinte-Essence" parla da solo: è la Quinta Essenza di Franck Pascal, uno Champagne Millesimato ad alta percentuale di Pinot Meunier maturato per più di 8 anni sui lieviti. Ampio e ricco all'olfatto, con note di frutta matura e brioche, rivela all'assaggio dinamismo, eleganza e precisione.

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Meunier 65%, Chardonnay 35%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto con seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Senza travasi o filtrazioni e con lieviti indigeni

Affinamento

Più di 8 anni sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'QUINTE-ESSENCE' FRANCK PASCAL 2013

L’Extra Brut “Quinte-Essence” della cantina Franck Pascal è uno Champagne intenso e complesso prodotto a Basilieux-sous-Chatillon, nel distretto de la Marne, in Francia. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve che vede il Pinot Meunier, presente in maniera prevalente, unirsi allo Chardonnay andando in questo modo a bilanciare le ricche note acido-fruttate del primo e regalando una piacevole rotondità al sorso. Le viti, che hanno un’età media di oltre 40 anni, vengono allevate con il metodo tradizionale a spalliera su dolci colline con ottime esposizioni solari, situate a diverse altitudini su terreni caratterizzati da sottosuoli calcareo-gessosi. La cantina è una piccola realtà famigliare a conduzione biodinamica dal 2004, oggi gestita da Franck Pascal affiancato dalla moglie Isabelle e da diversi collaboratori, in un clima lavorativo che mira alla cordialità tra i dipendenti e alla vicinanza ai consumatori.

Il “Quinte-Essence” Extra Brut di Franck Pascal è uno Champagne millesimato prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli, portati in cantina, vengono pressati in maniera diretta per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox per alcune settimane. Il vino base così ottenuto viene addizionato del liquor de tirage per la presa di spuma e conseguente rifermentazione in bottiglia del vino sui propri lieviti per almeno 45 mesi. Si procede poi alla sboccatura e all’aggiunta del liquor d’expedition per raggiungere il grado di dosaggio desiderato, come da categoria extra-brut, dopodiché il vino resta a maturare in bottiglia per ulteriori 12 mesi prima di essere pronto per la messa in commercio.

Lo Champagne Extra Brut “Quinte-Essence” si presenta alla vista di un bel colore giallo dorato brillante con un perlage fine e persistente. Al naso compaiono intensi e fragranti aromi di frutta gialla matura e di frutta secca, tra cui la pesca e la noce, note floreali di fiori gialli, sentori lievemente speziati per poi virare su accenni minerali e di pan briosche. In bocca è complesso, ampio, pieno e generoso, caratterizzato da una gradevole freschezza e mineralità. Questo della cantina Franck Pascal è uno Champagne di notevole eleganza e di grande ampiezza olfattiva, realizzato con metodi artigianali.

Colore

Giallo dorato, con perlage fine

Gusto

Morbido, denso e cremoso, fresco e minerale, di elegante complessità e buona persistenza

Profumo

Ampio e ricco, dal frutto pieno e maturo, con sentori minerali e di brioche fresca