Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Bajocien' Domaine Labet 2019

Chardonnay 'Bajocien' Domaine Labet 2019

Domaine Labet

"Bajocien" di Labet è uno Chardonnay dello Jura di grande ricchezza ed espressività che prende il nome dal terroir dove crescono le viti di 30 e 60 anni. Richiami di note di noce, frutta secca, spezie dolci e una piacevole sfumature ossidativa e torbata animano un sorso intenso e di grande personalità, con piacevoli spunti eterei e ossidativi.

Non disponibile

75,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Jura AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti con lieviti indigeni

Affinamento

16 mesi in botti esauste

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Stile Ossidativo, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'BAJOCIEN' DOMAINE LABET 2019

Lo Chardonnay “Bajocien” del Domaine Labet è una delle etichette più rappresentative di questa cantina dello Jura, che produce ottimi vini in una delle regioni più interessanti e non ancora abbastanza conosciuta del panorama francese. Frutto delle più vecchie vigne della tenuta, che producono con basse rese uve di eccellente ricchezza aromatica, è un bianco intenso e ricco, dedicato ai più grandi appassionati del celebre vitigno borgognone. Le sue note fruttate e floreali regalano un sorso appagante e persistente. Proprio per le sue particolari caratteristiche, a tavola trova i migliori abbinamenti con pesce in salsa, carni bianche, pollame nobile o formaggi cremosi di media stagionatura.

“Bajocien” Chardonnay è prodotto da una cantina di carattere familiare, che produce una gamma di interessanti vini artigianali. Il Domaine Labet possiede 15 ettari di vigneti nella zona di Rebermont, nel cuore della regione dello Jura. La gestione agronomica si svolge nel rispetto dell’ambiente ed è ispirata ai principi dell’agricoltura biologica. Il clima fresco e i terreni composti da marne calcareo-argillose, sono molto adatti alle uve a bacca bianca e in particolare al Savagnin e allo Chardonnay. La cuvée nasce dai migliori grappoli vendemmiati nelle più vecchie vigne della tenuta, che arrivano fino a 60 anni. Dopo la pressatura delicata, in modo da estrarre solo il mosto fiore, si procede alla fermentazione, con utilizzo solo di lieviti indigeni. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per 16 mesi in botti di rovere francese già precedentemente usate, in modo da non segnare troppo il vino con note boisé.

Il vino Chardonnay “Bajocien”, realizzato Domaine Labet, è una bottiglia molto interessante, che consente di scoprire una bella versione del celebre vitigno borgognone, che restituisce il carattere autentico del terroir d’origine. Nel calice si presenta di colore giallo intenso con luminosi riflessi dorati. Il profilo olfattivo regala eleganti note floreali, aromi di frutta gialla, di scorza d’agrumi candita, cenni di delicate spezie, zenzero, pepe bianco, ricordi di erbe officinali e sensazioni leggermente ossidative. Al palato è armonioso ed equilibrato, con aromi espressivi e persistenti, bilanciati da una nitida vena sapida e da una vivace freschezza.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Intenso, ricco, di grande personalità e carattere, con piacevoli sensazioni ossidate

Profumo

Note di noce, frutta disidratata, spezie orientali, spunti eterei