Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Borgo Tesis' Fantinel 2022

Chardonnay 'Borgo Tesis' Fantinel 2022

Fantinel

Lo Chardonnay "Borgo Tesis" è un vino bianco del territorio delle Grave del Friuli dal timbro fresco, fruttato e delicato. Al naso richiama note di frutta gialla, fiori bianchi e leggere sfumature mielate. Al palato rivela un sorso agile, dritto e di facile beva

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Grave DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'BORGO TESIS' FANTINEL 2022

Lo Chardonnay “Borgo Tesis” della cantina Fantinel è un ottimo esempio di come un vitigno internazionale e di importanza mondiale, sia per qualità che per quantità prodotta, abbia trovato nella zona delle Grave friulane un territorio dove esprimere al meglio le proprie caratteristiche. Terreni dall’origine antichissima e composti perlopiù da ghiaie e sabbie formatesi da antichi ghiacciai, le Grave riescono a rendere ancora più elegante e fine il vino prodotto da questo immortale vitigno.

Il “Borgo Tesis” Chardonnay di Fantinel vede crescere i propri vigneti al riparo delle Dolomiti, nella tenuta di Tauriano. Dopo un’attenta selezione delle uve, al fine di preservare la qualità dei frutti da portare in lavorazione all’interno della cantina, si attende la fermentazione dentro vasche d’acciaio a temperatura controllata. Stesso materiale verrà utilizzato per l’affinamento di pochi mesi, risulta quindi evidente come l’obiettivo postosi dalla cantina sia preservare le migliori peculiarità dello Chardonnay evitando di marcare la reale anima del vitigno durante il processo di lavorazione.

Osservando questo vino della cantina Fantinel Chardonnay “Borgo Tesis” balza subito all’occhio come il vivace giallo paglierino sia contornato da nitidi riflessi verdolini. Il profumo è di una tenace freschezza, netta è la nota di frutta croccante come la pesca noce e la mela. Una sfumatura di miele d’acacia rende il respiro di questo Chardonnay dolce e delicato, legandosi perfettamente con la vibrante finezza del pompelmo. Il palato è teso ma dall’animo gentile e capace di legare un sorso con quello successivo… e con quello dopo ancora. La sua forza è la semplicità nell’abbinamento, rimane un fedele e degno compagno di fine giornata lavorativa, specie se come quelle estive dove l’arsura chiama e in questo caso, per fortuna, lo Chardonnay “Borgo Tesis” risponde!

Colore

Giallo paglierino chiaro

Gusto

Fresco, semplice, fruttato e beverino

Profumo

Note di mela, agrumi, frutta bianca e leggere sfumature di miele d'acacia