Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Elena Walch 2023
91 -@@-9-James Suckling
Promo

Chardonnay Elena Walch 2023

Walch Elena

Lo Chardonnay di Elena Walch è un vino bianco dell’Alto Adige morbido e fresco, nato da vigneti collinari fino a 600 metri di altitudine. Emana piacevoli sensazioni fruttate, con sfumature esotiche e tracce di fiori bianchi. Al palato è rotondo, avvolgente, fresco e minerale

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica del mosto e fermentazione in acciaio alla temperatura controllata di 20°C

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY ELENA WALCH 2023

Lo Chardonnay realizzato da Elena Walch è un vino bianco dell’Alto Adige che si presenta sin dai primi istanti della degustazione con un biglietto da visita costituito da ampie note fruttate. L’ananas si alterna infatti alla più “locale” mela, in un susseguirsi di profumi da cui emergono i tratti tipici del varietale utilizzato. Una bottiglia elegante al palato grazie a un sorso sempre scorrevole, abile nel manifestare la massima armonia tra freschezza e mineralità. Un’etichetta che colpisce infine anche per l’interessante rapporto qualità-prezzo.

Questo Chardonnay nasce da vigneti situati in parcelle dal profilo collinare, che raggiungono un’altezza anche di 600 metri sul livello del mare. L’esposizione è verso sud-est, e la composizione del sottosuolo presenta una matrice principalmente calcarea. Gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto ottenuto effettua una decantazione statica. La fermentazione successiva si svolge in contenitori d’acciaio inox, a una temperatura controllata che non supera mai i venti gradi. Il successivo affinamento è svolto per qualche mese in acciaio, sino a quando dà inizio alle operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il vino bianco Chardonnay si rivela alla vista con un bel colore giallo paglierino. Il naso è delizioso, orchestrato intorno a note principalmente fruttate, arricchite anche da lievi sfumature che richiamano i fiori bianchi. All’assaggio è di corpo leggero, snello e beverino, caratterizzato da un sorso fasciante che fa leva su una trama rinfrescante e sapida. Un’etichetta firmata da Elena Walch che risolve sempre il problema quando non sappiamo che vino bianco mettere in tavola: godendo infatti di una notevole versatilità gastronomica, è sinonimo di successo!

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Morbido, avvolgente, equilibrato, fresco e minerale

Profumo

Fruttato e piacevole, di frutta esotica, frutta gialla matura e tanti fiori bianchi